PERCORSO I – Megamix – 14/15 |1| Gaza

26 ottobre 2014

1a Diretta – Stagione V

Luglio 2014, scoppia l’ennesimo conflitto tra lo stato Israeliano e il palestinesi nella striscia di Gaza. Durante i primi giorni muoiono quasi 200 palestinesi, in gran parte donne e bambini. Tra ebrei e arabi il miscuglio sembra impossibile. Storicamente. Eppure non sono tutti d’accordo e c’è chi sa affrontare l’integrazione. Un viaggio in uno dei conflitti più complicati della storia dell’Uomo.

 

CONTENUTI DELLA PUNTATA:

  • Algeria E Marocco E Le Primavere Arabe – (Egon Klett)

Algeria e Marocco sono due paesi dell’africa settentrionale con molte caratteristiche simili. In questo servizio mi concentrerò però sugli avvenimenti recenti che hanno cambiato la loro storia in modo radicale. Vi parlerò brevemente sulle rivoluzioni e le rivolte di questi ultimi anni, spesso poco coperte dai media!

  • Conflitto Tra Israele E Gaza – (Nicolas, Thomas)

Il conflitto tra Israele e la striscia di Gaza dura ormai da decenni e non sembra destinato a finire molto presto. Ma quando è cominciato? Perché? Quali sono le ragioni delle parti? Nick e Tomas fanno luce su questi argomenti nel servizio.

  • Cronologia Israele E Palestina – I Più Importanti Eventi – (Alice, Sebastian)

Alice e Sebastian ci riassumono brevemente la cronologia degli eventi che hanno segnato il conflitto israelo-palestinese, ricordandoci quando alcuni dei momenti chiave della vicenda sono accaduti, e a che cosa hanno portato.

  • Differenze Tra Fatah E Hamas – (Luca, Malina)

In questo articolo, Luca e Malina, ci faranno un breve ritratto di al-fath ed Hamas, in cui si parlerà della politica delle due fazioni, ideali, e si metteranno in evidenza le somiglianze/differenze che si celano dietro questo conflitto.

  • Intervista al Prof. La Torre – Conflitto Israele Palestinese – (Eloïse, Prof. La Torre)

Il conflitto Israelo-Palestinese risale a moltissimi anni fa, visto da noi pare che non abbia un inizio e non se ne vede la fine. Ma c’è più delle bombe e degli attentati che si vedono in superficie, grazie al professor La Torre esploreremo le cause e gli effetti di questa guerra che sembra interminabile.

  • Primavera Araba – Tunisia – (Ed, Prisca e Sara)

In questo breve servizio si affronta il tema della Primavera Araba, e in particolare del suo inizio. Cosa ha scaturito questa catena di rivolte? Perché è avvenuto tutto ciò? Scopritelo con Prisca, Ed e Sara!

  • Rivoluzioni Egitto – Libia

L’hanno chiamata “primavera araba” per dare una definizione unica alle rivoluzioni che dal dicembre 2010 hanno sconvolto Medio Oriente e Africa del Nord. Sommosse più o meno cruente che hanno portato al sovvertimento di regimi decennali come quelli di Gheddafi in LibiaMubarak in Egitto.

 

 

 

VIDEO BEST OF PERCORSO I – GAZA

 

Qui potete trovare le Mini Puntate Settimanali di Laptop Radioing

trasmesse direttamente dal Liceo di Mendrisio!!!!!!

Studio Mobile