A Drop Of Lime
Vi siete mai chiesti che cosa mangia un ragazzo cinese dall’altra parte del mondo? O una nonna indiana? O uno studente messicano? O un bambino congolese? Per tutti i curiosi che amano le cucine esotiche o semplicemente diverse dalla nostra eccovi la nostra rubrica culinaria A Drop Of Lime!!! Ogni mese sceglieremo una cucina straniera e ve la presenteremo assieme ad una ricetta di un suo piatto tipico che avremo il piacere di testare noi stessi.
E ricordatevi, è la goccia di lime che fa la differenza nel piatto!
Baci e abbracci, Céline e Luca.
Questo mese abbiamo scelto di presentarvi la cucina peruviana. Per l’occasione, abbiamo preparato degli hamburger di quinoa, alimento molto usato in questo paese sudamericano. Oltre ad essere facili da preparare e molto gustosi sono pure vegetariani e senza glutine!
Ingredienti:
1 scatola di fagioli neri in scatola, sciacquati e scolati
1/4 tazza di Quinoa
1/2 tazza di Acqua
1/5 tazza di Pangrattato
1/4 tazza di Peperoni gialli, tritato
2 cucchiai da tavola di Cipolle, tritata
1 Spicchio di aglio, tritata
1/2 cucchiaio da tè di Cumino, macinato
1/2 cucchiaio da tè di Sale
1 cucchiaio da tavola di Peperoncino rosso piccante, salsa
1 Uova
3 cucchiai da tavola di Olio di oliva
Procedimento:
Bollire la quinoa in una casseruola. A fuoco medio basso, continuare la cottura fino al completo assorbimento dell’acqua. 15-20 minuti circa. Schiacciare i fagioli neri con una forchetta grossolanamente.
Impastare con le mani la quinoa, il pangrattato, il peperone, la cipolla, l’aglio, il cumino, il sale, il peperoncino, l’uovo e i fagioli neri schiacciati. Formare con il composto 5 tortini. Scaldare l’olio in una padella grande. Cuocere i tortini in olio caldo finché sono pronti, circa 2 o 3 minuti per lato.