TecDay – 22 Novembre 2018

Avete l’impressione che la matematica sia troppo teorica e le scienze naturali troppo aride? Che l’informatica sia per fanatici del PC e la tecnica o l’ingegneria per soli ragazzi?

Al TecDay più di circa 50 professionisti vi mostreranno che la matematica ha applicazioni nella pratica, che gli informatici non passano soltanto ore in solitudine davanti al computer, che le conoscenze acquisite con le scienze naturali portano a soluzioni nella quotidianità e che la tecnica è qualcosa per ragazze capaci di lavorare in team, che hanno una visione e un pensiero interdisciplinare per trovare, con determinazione, soluzioni creative ai problemi della nostra società.

I redattori di Radio LiMe erano presenti a questo importante evento e hanno raccolto alcune interviste.

 

Alice Soru ha intervistato Emanuel Delucchi, professore di matematica all’università di Friburgo che ha presentato al Tecday un modulo nel quale, proponendo un gioco tutto sommato semplice, ha fatto capire agli uditori in modo pratico e divertente quanto la teoria dei giochi possa essere complessa e come la matematica sia ancora tutta da scoprire.

 

Sofia Monelone ha incontrato uno studente dell’USI, ha intrapreso il Master in Financial Technology. Ci racconta cosa ha presentato durante il TecDay, il bitcoin. Relatore Gianmarco Fraccaroli.

 

Sofia Monleone ha incontrato Daniela Thoma consulente tecnica per la dialisi per parlare sul sale e i problemi a cui può portare. Relatore Giannini Oliver.