NETTUNE
Network di radiofonia studentesca* (*attività extrascolastica)
settembre 2024 – giugno 2025
“Giovani allo scacco? Crescere tra cadute e vittorie”
NETTUNE è il network di radiofonia studentesca del Canton Ticino. Dal 2017 ha costituito una sua associazione indipendente, coadiuvata da Radio Gwendalyn.
“GIOVANI ALLO SCACCO? CRESCERE TRA CADUTE E VITTORIE” è il titolo del nuovo progetto di NETTUNE.
Il macro-tema di quest’anno per Nettune sarà “Lotta alla perfezione: i giovani rivendicano il diritto alla fragilità e al fallimento”, il nostro obiettivo sarà quello di coinvolgere le ragazze e i ragazzi nello sviluppo di questo tema attuale, cercando di esplorare tutti i micro-temi collaterali che ne derivano. Si parla tanto di Alpha gen, Gen Z, Millenials… di generazioni a confronto in una società sempre più orientata all’individualismo, all’immagine, ai social network che restituiscono un’immagine di noi ultra-performante e tendente ad un’irrealistica perfezione, da cui deriva una progressiva distanza sociale, sulla quale è andata a gravare anche la recente pandemia di COVID-19, un evento storico senza precedenti, soprattutto per la sua portata globale. Nel 2020 siamo stati tutti costretti a fare i conti con noi stessi, siamo stati come “livellati” da un’emergenza, tutti con tutti, tutti “uguali” a tutti, cambiando forse il nostro punto di vista su tante cose e facendo emergere nuovi argomenti, punti di vista e spunti di riflessione sul nostro modo di vivere, verso una sensibilizzazione globale su temi più o meno nuovi, uno tra questi quello dell’educazione alla cultura della salute mentale. Come vivono i ragazzi di oggi nell’era post COVID? Dopo tanta incertezza – sommata ad una già esistente – come vedono il futuro? Che rapporto hanno con i loro sogni e aspirazioni e soprattutto con il concetto di fragilità e fallimento? Coinvolgere ragazze e ragazzi nello sviluppo di questo tema sarà fondamentale per riflettere insieme e fare un punto della situazione su ciò che verrà domani, alla luce di quanto accaduto fino ad oggi, e per dare ulteriore voce a questi “giovani” di cui tanto si parla, ma che meno di frequente vengono interpellati direttamente.
A cura dell’Associazione Analfabeti
Responsabile Associazione: Sofia Capoferri (Liceo di Mendrisio)
Coordinato da Pacton Herbert (Radio Gwendalyn)
Coordinamento logistico e tecnico: Sofia Capoferri (Liceo di Mendrisio) e Maria Invernizzi (Liceo Lugano 1)
Supervisione finanziaria: Fabrizio Ceppi (Radio Gwendalyn)
INDICE
- Introduzione
- Il Progetto
- Obiettivi Stagione 2024/2025
- Ampliamento del Network Nettune
- I Percorsi
- Collaborazioni Radio LiMe Sport
- Collaborazioni
- Le Radio di Nettune Network
- Palinsesto Radio
- Zona Copertura DAB+
- Applicazione Radio iOS e Android
- Workshop
- Organigramma 2024/2025
- Le messa in onda
- Durata progetto
- Produzione e contributo proprio
- Trasferte e spostamenti
- Tecnica del Network
- Partner
- Biografie coordinatori
- Partner Radio Gwendalyn
1. Introduzione
Con la decima edizione, NETTUNE intende porsi ancora di più come arena, come luogo di dialogo per favorire un momento di confronto paritario, di condivisione, un dibattito basato su tre punti cardine: informazione, libera espressione delle proprie opinioni (nel rispetto di quelle altrui) e sospensione del giudizio, così da approfondire ulteriormente i temi trattati ma anche i legami interpersonali tra i partecipanti, diventando un mezzo didattico, formativo e di supporto.
Attraverso il mezzo radiofonico, NETTUNE offre ai ragazzi l’opportunità di sviluppare il proprio senso critico, la propria opinione e il proprio sguardo. Ogni edizione del programma si basa su un tema principale, scelto in modo partecipativo e declinato secondo le indicazioni didattiche dei coordinatori, ma soprattutto secondo il punto di vista personale e unico dei ragazzi stessi. I partecipanti sono chiamati a ragionare sul tema dell’anno, a scambiare idee e opinioni tra loro, portando la propria esperienza di giovani individui e confrontandosi con il mondo esterno. Attraverso la creazione e la realizzazione di puntate, interviste, rubriche e programmi radiofonici, i ragazzi hanno l’opportunità di esprimere se stessi e di promuovere un dialogo aperto sulla tematica affrontata.
Nella decima edizione, il focus è posto sulle problematiche e difficoltà che di norma vengono attribuite specialmente ai “giovani adulti”, categoria che abbraccia una fascia d’età che va dai 18 ai 30/35 anni; parleremo quindi con i ragazzi del loro futuro, di ciò che li attende subito dopo l’adolescenza, soffermandoci sulla loro visione del mondo e della società, sulla loro generazione e sul confronto con le altre, una generazione che fin troppo spesso viene etichettata come fragile, pigra, disattenta e svogliata e che, come tutte le precedenti, diventerà quella dei cittadini del futuro. Attraverso il mezzo radiofonico, i ragazzi avranno l’opportunità di diventare degli agenti di cambiamento, sensibilizzando se stessi e il pubblico su temi attuali. Vogliamo principalmente porre l’attenzione sull’urgenza di fornire una pronta risposta alle esigenze, difficoltà e problematiche comuni, ma vorremmo provare soprattutto ad esaltare le potenzialità e risorse dei giovani adulti che sono una generazione che a livello di salute mentale, e non solo, sta facendo tantissimo.
2. Il Progetto: GIOVANI ALLO SCACCO? CRESCERE TRA CADUTE E VITTORIE
NETTUNE è nato come network di radiofonia studentesca, sviluppando piccole e operose redazioni all’interno di alcuni licei ticinesi: Mendrisio, Lugano e Bellinzona. Queste redazioni resteranno operative e continueranno i propri percorsi anche in questo nuovo anno scolastico, sempre con il supporto tecnico e didattico dei coordinatori di progetto.
Durante gli ultimi anni, molte persone si sono trovate a trascorrere più tempo a casa, lontane dalle solite attività sociali e con una routine quotidiana drasticamente alterata. Questo periodo di isolamento e di cambiamenti ha offerto un’opportunità unica per la riflessione e l’auto-esplorazione.
In un contesto in cui le distrazioni esterne si sono ridotte e le persone hanno avuto più tempo per connettersi con se stesse, è stato forte il senso di incertezza, di smarrimento e di solitudine, portando così molte persone a comprendere meglio l’importanza dei rapporti sociali e interpersonali, una volta che quelli face-to-face sono stati preclusi a tutti per un periodo di tempo, e non c’è stata altra alternativa che affidarsi alla tecnologia, per potersi sentire vicini agli altri.
Dalla didattica a distanza, allo smart-working, alle chiamate su zoom, quanto ha inciso questo allontanamento forzato dai propri coetanei e dalle dinamiche scolastiche, sulla salute mentale dei giovani? E all’estremo opposto, come hanno vissuto i ragazzi la convivenza quotidiana H24 con le proprie famiglie? Sensibilizzazione e al contempo progressiva consapevolezza rispetto alla salute mentale, di cui i giovani si fanno portavoce: si parla sempre più spesso di bonus psicologo, consultori familiari, i tecnicismi legati a certi disturbi come ADHD – disturbi da deficit di attenzione/iperattività – o OCD – disturbo ossessivo compulsivo – ma anche autismo e bipolarismo, di cui prima non si era forse mai sentito parlare al di fuori degli ambienti accademici, sono entrati nel gergo quotidiano dei ragazzi tramite i social network. Perché le nuove generazioni sono così interessate a temi quali inclusività, diversità, tutela dell’ambiente e salute mentale? Come mai i giovani sembrano rivendicare a gran voce un diritto alla fragilità e al fallimento, una ricerca di autenticità nei rapporti, una lotta contro la perfezione in una società della performance che oramai si nutre principalmente di foto filtrate, di reel, di like, di canoni estetici irrealistici e irraggiungibili, di fama e successo a portata di chiunque, di indice di gradimento e giudizio a distanza, dove tutti tendiamo a restituire un’immagine sempre più performante (e fuorviante) di noi stessi? Quanto le generazioni precedenti hanno influito su questo senso di inadeguatezza e incertezza rispetto al futuro che i giovani provano? Proveremo a rispondere a tutti questi quesiti.
I luoghi e gli strumenti di lavoro di questa edizione si possono così riassumere:
- singole redazioni attive nei licei di Mendrisio, Lugano 1 e Bellinzona.
- creazioni di podcast in tedesco e francese da oltre Gottardo dalle varie Università Svizzere.
- emissioni in diretta radiofonica per le puntate mensili dallo studio di Radio Gwendalyn (DAB+) a Chiasso.
- Radio LiMe Sport una radio portatile, fornita di mixer, microfoni e cuffie, a disposizione dei ragazzi per spostarsi sul territorio Svizzero per seguire gli eventi sportivi.
3. Obiettivi Stagione 2024/2025
- Continuità nelle radiocronache sportive con il canale “Radio LiMe Sport”
- Rinnovamento e consolidamento delle radio studentesche già attive
- Continuità e professionalità delle messe in onda
- Creazione di workshop sulla radiofonia e sul giornalismo
- Collaborazione con le reti radiofoniche e gli spazi di creazione della RSI
- Collaborare con eventi e realtà presenti sul territorio, partecipare attivamente, cercare partner
- Migliorare la comunicazione con l’esterno, in particolare i comunicati stampa
- Offrire un’attività culturale extrascolastica che avvicini gli studenti delle scuole superiori alla comunicazione e arte radiofonica
4. Ampliamento del Network Nettune
Nettune Network celebra il suo decimo anniversario, segnando un decennio di successi nel territorio Ticinese. Il progetto ha ottenuto notevoli risultati non solo nel contesto scolastico, ma anche attraverso il riconoscimento positivo da parte dei mezzi di stampa e della radio e televisione (RSI). In questa fase di consolidamento, Nettune ha deciso di intraprendere un’espansione strategica per coinvolgere un numero ancora maggiore di istituti scolastici, offrendo a un numero sempre crescente di studenti l’opportunità di partecipare a questa esperienza radiofonica che si dimostra non solo intrattenimento, ma anche formativa.
L’ampliamento dell’iniziativa sul suolo Ticinese mirerà a coinvolgere i licei finora non coinvolti, la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona e i Centri professionali commerciali. Questo ambizioso passo consentirà a un pubblico più vasto di giovani di beneficiare dell’esperienza radiofonica offerta da Nettune, promuovendo così non solo la creatività e il divertimento, ma anche lo sviluppo delle competenze comunicative e organizzative. Con il supporto della comunità educativa e l’entusiasmo crescente, Nettune Network si propone di continuare a essere un punto di riferimento nel panorama radiofonico scolastico, ispirando e coinvolgendo sempre più studenti nel magico mondo della radio.
- Creazione di una redazione presso il liceo di Lugano 2, Lugano 3, Locarno.
- Creazione di una redazione presso Scuola Cantonale di Commercio Bellinzona.
- Creazione di una redazione presso Centro professionale commerciale Chiasso, Bellinzona, Lugano, Locarno.
Oltre all’entusiasmante progetto di espansione nel Cantone Ticino, Nettune Network ha varcato i confini del Gottardo durante la stagione 2023/2024. In questo periodo, abbiamo instaurato una proficua collaborazione con Radio Vostok di Ginevra, consolidando la nostra presenza attraverso il loro blog (https://blogostok.radiovostok.ch/). Non limitandoci alla Svizzera francese, abbiamo esteso i nostri contatti agli studenti dell’Università di Lucerna, un primo passo significativo verso l’inclusione della lingua tedesca nella nostra proposta radiofonica.
Nella prossima stagione, intendiamo approfondire la collaborazione con gli studenti dell’Università di Lucerna e estendere i nostri contatti agli studenti dell’Università di Friburgo e Neuchâtel. Questa strategia mira a promuovere un’ulteriore inclusione e diversificazione linguistica, consentendo a un pubblico ancora più ampio di godere dei contenuti offerti da Nettune Network. Con questa iniziativa, speriamo di creare un ponte culturale e linguistico attraverso le onde radio, ampliando la portata e l’impatto del nostro progetto ben oltre i confini iniziali.
5. I Percorsi
I percorsi tracceranno un filo conduttore in linea con il tema principale delineato nel dossier di questa stagione. Si configureranno come una mappa che consentirà ai giovani di intraprendere un viaggio radiofonico e culturale, rappresentando un’opportunità per mettersi alla prova e sperimentare in modo tangibile i progressi compiuti nel corso dell’anno, nonché individuare gli elementi di vulnerabilità su cui concentrare gli sforzi nell’anno a venire.
“GIOVANI ALLO SCACCO? CRESCERE TRA CADUTE E VITTORIE”
Nettune è pienamente consapevole della complessità di questo argomento, tuttavia, è pronto ad accettare la sfida e ad addentrarsi in un tema così delicato e così importante, non solo per i giovani, ma anche per chi ha già superato adolescenza e prima età adulta. Stiamo bene veramente o forse abbiamo paura di porre questa domanda a noi stessi e di reperirne la risposta in profondità, dentro di noi? Il desiderio è come sempre quello di far emergere le prospettive e le esperienze degli adolescenti coinvolti, restituendo una fotografia (seppur parziale) della situazione attuale, ma anche creare l’occasione per confrontarci con operatori e psicologi e mettere generazioni diverse a confronto sull’argomento, siamo convinti che emergeranno temi sicuramente nuovi e al passo con i tempi che tutti stiamo vivendo, ma che molte problematiche siano le stesse che si ripetono… di generazione in generazione, con la differenza che oggi si è creato terreno fertile e c’è più libertà e coraggio nell’affrontarli.
Attraverso podcast e dirette, le redazioni si impegneranno a creare uno spazio sicuro e inclusivo in cui gli adolescenti potranno condividere le proprie esperienze, pensieri, paure, aspirazioni e opinioni.
- Lo spettro digitale della perfezione
I social forniscono una finestra sul mondo. Più che una finestra, sembrano rimandarci un riflesso distorto della realtà, come quegli specchi che si trovano al Luna Park… ma i ragazzi, vanno ancora al Luna Park? La distanza sociale è il male di quest’epoca, la tecnologia, insieme a tutti gli agi e i comfort che ci sta facendo sperimentare, porta con sé anche il terribile spettro della perfezione, una perfezione irraggiungibile, che genera in tutti noi ambizioni a tratti irrealistiche e un sentimento crescente di inadeguatezza, di isolamento e solitudine. E il primo target di tutto ciò, quello più esposto, fragile e influenzabile sono ancora loro: i giovani. Dai “nativi digitali” ai Gen Z, ma anche i Millenials, per quanto siamo tutti vittima di questo bombardamento mediatico, le categorie naturalmente più a rischio sono quelle ne fanno un uso più quotidiano. Incapacità di creare legami autentici e duraturi, tendenza ad allontanarsi dalle dinamiche interpersonali IRL (In Real Life), rischio di incappare nel bullismo, di sviluppare standard al limite dell’ultraterreno, sia per quanto riguarda il rapporto con l’altro (app di incontri, Instagram, pornografia), sia per quanto riguarda la possibilità – apparentemente a portata di tutti – di lanciarsi in professioni ultra redditizie e innovative come l’influencer… mestiere che rischia di essere soppiantato, come tanti altri, dall’Intelligenza Artificiale, è stato emblematico il recente caso del profilo Instagram della modella, seguito da VIP e calciatori, creato da IA per mano di una persona vera, questi e altri saranno gli argomenti che discuteremo e analizzeremo con i ragazzi nel corso di questa puntata.
- Ansia da prestazione. Il diritto al fallimento
Sessualità, lavoro, carriera scolastica, accettazione, inclusione, sostenibilità, prospettiva di un futuro, distanza sociale, costruzione di relazioni… sono solo alcune delle tematiche a cui i giovani adulti (ma anche i genitori) guardano con preoccupazione.
In questa puntata parleremo di società della performance, soprattutto per quanto riguarda le aspettative dei ragazzi nei confronti del futuro e di loro stessi e le aspettative dei genitori nei confronti dei ragazzi. Quando siamo giovani sentiamo gli adulti rivolgerci frasi come “La scuola è il tuo lavoro”, ma tutto questo essere performanti, sfrenatamente competitivi e vincenti a tutti i costi, comporta uno stato d’ansia che rischia di influire ancor più negativamente sul rendimento e su tutti gli altri aspetti della nostra vita. Iniziamo a sperimentare il giudizio e la valutazione oggettiva sulle nostre azioni tramite i voti a scuola e poi all’università e molto spesso questi numeri finiamo per sentirceli attaccati addosso, come un marchio relativo alla nostra persona e non a ciò che abbiamo fatto in quel preciso momento. Qual è il modo giusto per valutare i ragazzi a scuola e all’università? Quante di queste dinamiche poco costruttive ci trasportiamo poi in età adulta e nel mondo del lavoro?
Le aspettative degli adulti incidono sulle scelte dei figli? Quanto i genitori tracciano la strada davanti ai figli, senza prestare ascolto alle loro inclinazioni? Quanto li preparano al mondo degli adulti e alla vita?
E ancora… cos’è il fallimento? E soprattutto… per vivere bene, devo per forza vincere?
- Diritto alla fragilità. Salute mentale e saper chiedere aiuto
“La fragilità del cristallo non è una debolezza ma una raffinatezza”, citava il film Into The Wild, che casualmente tratta proprio la storia di un giovane adulto in fuga dalla propria famiglia, che rifiuta il sistema e i valori “non valori” che i suoi genitori gli hanno inculcato e con i quali preferisce non avere nemmeno un dialogo, bensì, decide di allontanarsi per sempre da loro e spingersi nella natura più selvaggia in cerca di avventura.
La psicologa Peggy Drexler l’ha chiamata “Therapy generation”, poiché nelle nuove generazioni sta avvenendo un vero e proprio cambiamento culturale: i giovani si stanno auto-educando riguardo alla salute mentale, al benessere psichico, all’essere in contatto con le proprie emozioni, ambizioni, necessità ed esigenze, mettendosi e mettendo la propria felicità al centro. Le terminologie legate ai disturbi mentali hanno permeato il linguaggio comune grazie ai social network, i ragazzi, a differenza dei loro genitori, vogliono conoscere, essere consapevoli e chiamare le cose con il proprio nome, tendono a mostrarsi fragili, anche se ancora con fatica, e questo vale per ambo i sessi. Tutta questa auto-diagnosi tramite i social potrebbe di certo non avere dei risvolti del tutto positivi, ma potrebbe essere promotrice di una spinta crescente e innovativa a voler chiedere aiuto, una ricerca volta al capirsi meglio, per stare meglio. Lo psicologo non è più un tabù, seppure rimanga sempre un ostacolo il fattore economico, ma anche a questo problema i giovani sembrano aver ovviato andando a chiedere sempre più frequentemente aiuto in strutture come consultori gratuiti o vogliono lo psicologo di base. I giovani difendono il diritto di fare fatica e, allo stesso tempo, quello di dire che non sempre stanno bene.
- Generazioni a confronto
Paure, sogni, aspirazioni, valori, visione del futuro, come cambiano, cosa ci distingue oltre all’età anagrafica? Siamo tornati alla generazione del “NO FUTURE” o, a differenza del 1977, oggi sussiste un grande sentimento di speranza o comunque di proattiva rivalsa e voglia di cambiamento? Seppur in maniera più timida e meno eclatante delle subculture e controculture che hanno caratterizzato molte decadi del secolo scorso, i giovani d’oggi nutrono sempre più interesse per temi molto importanti che hanno sentito l’esigenza di portare avanti: sessualità, crisi climatica, tutela dell’ambiente, delle diversità, parità di genere, salute mentale… sono solo alcuni dei temi scottanti di cui si sono fatti portavoce. In questa puntata, gli allievi avranno l’opportunità di discutere e approfondire il tema principale confrontandosi con psicologi/operatori, e persone appartenenti ad altre generazioni.
6. Collaborazioni – Radio LiMe Sport
Nata nella stagione 2021/2022 Radio LiMe Sport, continuerà a dar modo ai partecipanti di:
- spostarsi sul territorio Ticinese, della Svizzera Francese e Svizzera Tedesca
- diventare parte attiva di eventi sportivi e culturali
- incontrarsi tra ragazzi e ragazze di percorsi, formazioni, interessi e provenienze differenti
- collaborare con realtà culturali e sociali del territorio in modo concreto e attivo
- realizzare dei workshop specifici con professionisti del settore
Tra le collaborazioni previste, segnaliamo:
- Il Film Festival dei diritti umani di Lugano (ottobre 2024)
- Lo spazio di creazione digitale WeTube della RSI
- Centri giovani del territorio ticinese
- KEEP FIT WITH RADIO – Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea
- Radio Futuro – Emittente movimento sciopero per il clima
- MargaTv
- You Ticino Web Tv
- Cornèr Arena
- Radio Gwendalyn – Radiocronache sportive trasmesse in DAB+
7. Collaborazioni
- Sportissima – 8 settembre 2024
Sportissima si configura come un affascinante incontro dedicato allo sport, concepito per regalare ai partecipanti una giornata all’insegna dell’attività fisica e della scoperta di nuove discipline. Questo evento riveste una rilevanza particolare poiché non solo si propone di promuovere lo sport, ma anche di offrire a Nettune l’opportunità di farsi conoscere e apprezzare. Oltre alla partecipazione alle varie discipline sportive in programma, l’evento prevede interviste, giochi e quiz attentamente organizzati per intrattenere il pubblico presente. Tali attività aggiuntive sono pensate per arricchire l’esperienza dei visitatori, rendendola ancor più divertente e coinvolgente. L’obiettivo di Nettune è duplice: promuovere lo sport e presentare sé stesso come un’organizzazione dedicata a favorire l’attività fisica e il benessere attraverso il suo coinvolgimento in Sportissima. La sua presenza mira a creare un impatto positivo e memorabile, fornendo dettagli sulle sue iniziative e interagendo con il pubblico in modo accattivante.
- Centro Giovani presenti sul territorio
Il Network Nettune ritiene imprescindibile instaurare fruttuose collaborazioni con i diversi Centro Giovani presenti sul territorio, sia per quanto concerne l’ambito sportivo che per qualsivoglia altra manifestazione idonea ad coinvolgere la gioventù locale. Tale sinergia offrirà ai giovani l’opportunità di esplorare le potenzialità del mezzo radiofonico, consentendo loro di partecipare in maniera attiva, godere delle manifestazioni e trascorrere momenti piacevoli in compagnia dei loro coetanei.
Si tratta di un’esperienza già sperimentata e approvata, che coniuga l’entusiasmo per lo sport, l’interesse per il giornalismo, l’abilità di conduzione e la socializzazione, generando un’occasione unica per condividere emozioni e imparare in modo divertente e collaborativo.
- Keep Fit With Radio – dal 4 ottobre al 13 ottobre 2024
Una collaborazione fruttuosa prende forma tra Radio Gwendalyn, il Progetto Nettune (dedicato alla creazione di programmi radiofonici nei Licei ticinesi) e la sezione giovani del prestigioso Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea (FIT).
Gli attori principali di questa sinergia sono i giovani giornalisti di Nettune e i membri della giuria YOUNG&KIDS del FIT, che, disseminati tra gli angoli e i marciapiedi del festival, si dedicano alla raccolta di opinioni, dibattiti e idee inerenti al teatro contemporaneo.
Il progetto si propone di avvicinare i giovani residenti nel Canton Ticino al mondo del teatro contemporaneo, sfruttando il dialogo e il confronto in diretta, due elementi condivisi tra l’arte radiofonica e la scena teatrale. L’obiettivo primario consiste nel formare i giovani nell’arte dello sviluppo di un occhio critico nei confronti degli spettacoli, andando oltre il semplice giudizio del “mi piace” o “non mi piace”.
Gli spettacoli teatrali saranno sottoposti a un’analisi approfondita che comprenderà gli aspetti drammaturgici, i messaggi veicolati, la forma e le sensazioni evocate, con una particolare attenzione alle interviste sia agli artisti che al pubblico, contribuendo così a un’esperienza di fruizione culturale più ricca e approfondita.
- Film Festival Diritti Umani (FFDUL)
Il Film Festival Diritti Umani Lugano (FFDUL), nato nel 2014, è il principale forum sui Diritti Umani in Svizzera italiana e il primo festival cinematografico dedicato interamente a questo tema. L’obiettivo del festival è informare e sensibilizzare un pubblico variegato sulle questioni legate al rispetto dei Diritti Umani, con particolare attenzione alla qualità artistica dei film e alla scelta degli ospiti. La selezione dei titoli, compresi documentari e film di finzione, si basa sul valore del loro linguaggio e potenziale comunicativo per toccare profondamente il pubblico, raccontando realtà spesso trascurate. Nel 2024, il FFDUL celebrerà la sua undicesima edizione, ampliandosi con un concorso internazionale di lungometraggi. Con dieci giorni di festival, oltre 30 film e approfondimenti, coinvolgendo ospiti locali e internazionali, fondazioni, ONG, testimoni e autori, il festival si impegna a sensibilizzare sulle violazioni ma anche sulla (ri)conquista dei Diritti Umani. I redattori di Nettune si propongono di approfondire questi temi delicati, portando la loro voce e il loro pensiero.
- Cornèr Arena – Lugano
La proficua sinergia tra la redazione sportiva di Radio LiMe Sport e la Cornèr Arena di Lugano ha raggiunto un apice di successo grazie all’impeccabile impegno del team. I dirigenti della Cornèr Arena si mostrano entusiasti del lavoro svolto dalla redazione, anticipando con trepidazione la stagione 2023/2024. La prestigiosa Cornèr Arena fornirà ai giovani giornalisti una location di prima classe, consentendo loro di condurre radiocronache con un tocco di professionalità ineguagliabile.
La possibilità di interagire e intervistare i talenti dell’hockey svizzero di persona conferisce al team di Radio LiMe Sport un accesso privilegiato, trasmettendo emozioni e informazioni in modo esclusivo ai propri ascoltatori. Questa collaborazione ha rappresentato una spinta motivazionale per i ragazzi, spingendoli a perfezionarsi ulteriormente nell’arte delle dirette sportive. Dopo due anni di collaborazione, è innegabile il raggiungimento di uno standard eccellente nella comunicazione sportiva, testimoniato dalla conferma di questa partnership con la Cornèr Arena.
Il riconoscimento del talento della redazione sportiva è un incoraggiamento significativo, spingendo i ragazzi a continuare a fornire servizi di qualità nel mondo dello sport e a ambire a livelli sempre più elevati nella loro narrazione sportiva. La passione e la professionalità dimostrate dalla redazione hanno contribuito notevolmente al miglioramento nella trasmissione delle emozioni degli eventi sportivi e nell’informare il pubblico con precisione e competenza.
8. Le Radio di Nettune Network
- Radio LiMe è la radio degli studenti del Liceo di Mendrisio. È stata fondata nell’anno scolastico 2009 / 2010.
- Radio LiMe Sport è il nuovo canale dedicato interamente allo sport. È stato fondato nell’anno scolastico 2021 / 2022.
- Radio JungleCiani è la radio degli studenti del Liceo di Lugano 1. È stata fondata nell’anno scolastico 2014 / 2015.
- Radio BoA è la radio degli studenti del Liceo di Bellinzona. È stata fondata nell’anno scolastico 2023/2024.
9. Palinsesto Radio
Palinsesto Radio LiMe:
La redazione trasmette settimanalmente dal proprio studio nel Liceo di Mendrisio. Tutti i giovedì dalle 16:30 alle 17:00 viene fatta una diretta dove la redazione sviluppa temi non solo interni alla scuola ma si lega all’attualità cercando sempre nuovi spunti e idee per dare un’informazione giovane e fresca.
Palinsesto Radio LiMe Sport:
La redazione sportiva all’inizio dell’anno scolastico stilerà un calendario delle partite di hockey e calcio. Per conoscere le dirette v’invitiamo a visitare il sito www.nettune.ch dove troverete date ed orari.
Palinsesto Radio JungleCiani:
La redazione trasmette mensilmente dallo studio all’interno del Liceo di Lugano. Ogni ultimo venerdì del mese dalle 17:30 alle 18:20 viene messa in onda una puntata dove gli studenti possono dare informazioni che riguardano il Liceo e si aprono all’attualità per cercare sempre uno spunto che riesca a legare il mondo giovanile al mondo esterno che li circonda.
Palinsesto Radio BoA:
La redazione trasmette mensilmente dal proprio studio del liceo di Bellinzona. La redazione produrrà mensilmente un podcast che affronterà temi di attualità e promuoverà le varie attività all’interno del loro liceo. Questo podcast fornirà una piattaforma per discutere e analizzare argomenti rilevanti e di interesse per gli studenti, offrendo spunti di riflessione e stimolando il dialogo costruttivo.
Diretta mensile:
Una volta definite le date per i percorsi previsti nel progetto, le redazioni unite di Nettune Network si incontreranno presso gli studi di Radio Gwendalyn (Via Livio 16 – 6830 Chiasso) per creare la puntata-percorso mensile affrontando ogni volta un argomento specifico scelto e discusso con i coordinatori del progetto (vedi Punto 5 – I Percorsi). Oltre al tema portante mensile ci sarà spazio per trasmettere le rubriche create da ogni redazione del Network Nettune.
- Zona Copertura DAB+
Le trasmissioni avvengono su web e sul territorio in DAB+ (Canton Ticino).
(DAB+ e mappe) > sorgentehttp://digris.ch/
11. Applicazione Radio iOS e Android
Attraverso la sua innovativa applicazione che unisce tutte le emittenti radiofoniche del Nettune Network, l’organizzazione offre ai giovani la possibilità di accedere a un vasto archivio di contenuti prodotti nel corso dell’anno. Questa app, sotto l’egida del Network, consente agli utenti di godere di una continua esperienza musicale 24 ore su 24, collegandosi inoltre al sito web ufficiale di Nettune Network.
L’applicazione viene regolarmente arricchita con nuovi canali e funzionalità attraverso aggiornamenti periodici, un impegno volto a rimanere al passo con l’evoluzione dei tempi e a rendere l’esperienza radiofonica sempre più accessibile e apprezzata dai giovani. L’obiettivo è offrire non solo la possibilità di ascoltare la radio, ma anche di avvicinarsi al magico mondo della radiofonia, consentendo agli utenti di esplorare contenuti diversificati e rimanere sempre connessi con le ultime tendenze e novità radiofoniche.
Potete visionare e scaricare l’applicazione Nettune Network da questi link:
Applicazione Nettune Network per iOS (App Store)
Applicazione Nettune Network per Android (Google Play)
12. Workshop
(settembre – dicembre 2024)
Nella prima parte dell’anno scolastico e radiofonico saranno proposti ai partecipanti una serie di workshop fondamentali per la crescita e l’autonomia all’interno della redazione. Ogni workshop aggiungerà un tassello alle conoscenze del mezzo radiofonico ma anche alle capacità espressive e comunicative dei singoli partecipanti, accompagnandoli dal punto di vista tecnico, formale, contenutistico. I workshop saranno condotti dai coordinatori e responsabili del progetto NETTUNE, da relatori esterni selezionati tra professionisti del settore e da ospiti pertinenti alle tematiche affrontate.
Alcuni workshop saranno pensati in relazione al tema dell’anno, altri affrontano argomenti legati al mondo della radiofonia, del giornalismo, della comunicazione e delle molte modalità espressive che abbiamo a disposizione (in particolare la parola, attraverso l’espressione verbale e scritta).
Coordinamento dei responsabili ( Herbert Pacton, Radio Gwendalyn)
- Si prospetta una giornata tradizionale, focalizzata sull’incontro con i nuovi responsabili delle radio studentesche, dedicata a illustrare le novità previste per l’anno in corso e a prepararli alla gestione di NETTUNE nel periodo 2024/2025. Durante l’evento, si darà spazio a una rivisitazione delle basi tecniche, all’analisi dei percorsi tracciati, e a una discussione approfondita sui pro e i contro dell’anno appena trascorso. La giornata prevede la pianificazione della tabella di marcia e delle convocazioni, nonché la definizione dei gruppi di lavoro che saranno coinvolti nelle attività. L’agenda prevede anche uno sguardo attento alle novità in arrivo, che saranno esplorate e discusse per garantire una gestione aggiornata e innovativa delle radio studentesche. L’obiettivo è fornire ai nuovi responsabili uno spazio formativo completo, permettendo loro di acquisire le competenze necessarie e prepararsi in modo adeguato per affrontare le sfide e le opportunità dell’anno a venire.
Basi tecniche + Speakeraggio (Herbert Pacton, Radio Gwendalyn)
- Il primo workshop tradizionale e imprescindibile, concepito principalmente per i “nuovi arrivati” in redazione, si propone di fornire una base tecnica essenziale per la creazione di contenuti radiofonici. Durante l’evento, saranno illustrate tutte le competenze fondamentali necessarie, incluse la registrazione, il montaggio e la sonorizzazione. Particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione delle apparecchiature disponibili in redazione, fornendo ai partecipanti una panoramica completa sulle risorse tecniche a loro disposizione. Inoltre, verranno presentati i software di editing utilizzati per la produzione di contenuti radiofonici di qualità. Il workshop si concentrerà anche sull’importanza di impostare una buona qualità dell’emissione e di una registrazione, offrendo ai partecipanti le competenze necessarie per garantire risultati ottimali nei loro progetti radiofonici. L’obiettivo finale è dotare i nuovi membri della redazione delle competenze tecniche e pratiche necessarie per contribuire in modo efficace alla produzione di contenuti radiofonici di alta qualità.
Workshop legati all’esperienza “Radio LiMe Sport”
- Anche in questa edizione, il “Radio LiMe Sport,” uno studio radiofonico portatile di rilievo, si conferma come uno strumento essenziale per la realizzazione di nuovi workshop. Questa stazione mobile sarà itinerante, raggiungendo eventi, luoghi e situazioni sportive diverse nel corso dell’anno. Il suo obiettivo principale è coinvolgere professionisti del settore della comunicazione, del giornalismo, della cultura e dello sport per organizzare workshop di un giorno. Questi workshop potranno essere tematicamente legati ai programmi di manifestazioni culturali e rassegne, contribuendo a creare un ponte tra diverse discipline. L’auspicio è quello di realizzare almeno un paio di workshop, cercando di coordinare gli impegni dei soggetti coinvolti. In questo modo, il “Radio LiMe Sport” diventa non solo uno strumento di produzione radiofonica ma anche un veicolo dinamico per la formazione e l’interazione tra professionisti di settori diversi, promuovendo una visione interdisciplinare e arricchente.
13. Organigramma 2024/2025
Le radio di NETTUNE
Massimo 10 studenti per radio: 2 caporedattori e massimo 8 redattori.
- Radio LiMe – Radio degli studenti del liceo di Mendrisio
- Radio LiMe Sport – Radio sportiva degli studenti del liceo di Mendrisio
- Radio JungleCiani – Radio degli studenti del Liceo di Lugano 1
- Radio BoA – Radio degli studenti del Liceo di Bellinzona
Nuove redazioni radio
Per l’anno in corso, NETTUNE si prefigge l’obiettivo di instaurare comunicazioni con ulteriori istituti scolastici (vedi Punto 4 – Ampliamento del Network) al fine di estendere la propria presenza all’interno della rete educativa.
Coordinatori progetto
Herbert Pacton
Coordinatori logistica e tecnica
Sofia Capoferri (Liceo di Mendrisio) e Maria Invernizzi (Liceo Lugano 1)
Supervisione Finanziaria
Fabrizio Ceppi
14. Le messe in onda
Ogni percorso previsto nel progetto, che darà vita al fil-rouge del tema principale, sarà pianificato a inizio anno nel mese di settembre 2024 e verrà poi messo in onda dagli studi di Radio Gwendalyn in Via Livio 16, Chiasso. Sono sempre presenti i coordinatori del progetto.
Oltre ai percorsi, le radio che costituiscono NETTUNE trasmetteranno, settimanalmente, bi settimanalmente o mensilmente (a seconda della composizione della redazione) in diretta streaming, proponendo trasmissioni, radiocronache sportive e rubriche.
Quest’anno abbiamo introdotto una nuova iniziativa volta a creare un ponte culturale con le regioni tedesche e francofone. Attraverso podcast provenienti da diverse università con le quali siamo entrati in contatto oltre Gottardo, presenteremo questo contenuto sulla homepage di Nettune e lo includeremo nel palinsesto delle nostre emittenti radio, nonché nel palinsesto di Radio Gwendalyn in DAB+.
Nell’ambito delle collaborazioni territoriali di Radio LiMe Sport, anche per l’anno prossimo si prevedono molteplici sinergie (vedi Punto 6 – Collaborazioni – Radio LiMe Sport). I partecipanti avranno l’opportunità di creare podcast sportivi, i quali saranno successivamente pubblicati sul sito nettune.ch e sui rispettivi siti dei partner coinvolti.
I giorni vengono stabiliti a settembre 2024 e il palinsesto è pubblicato sul sito nettune.ch
15. Durata progetto
Settembre 2024 – giugno 2025
16. Produzione e contributo proprio
Come descritto nell’allegato budget, il progetto calcola con un valore di 30.- CHF per puntata il costo della produzione per uno studente per la preparazione e messa in onda del lavoro svolto, in termini di tempo rappresenta il 100% come contributo proprio nel progetto Nettune.
La produzione del materiale multimediale viene trasformata in lavoro volontario da parte degli studenti.
17. Trasferte e spostamenti
Durante il corso dell’anno, gli studenti saranno coinvolti in vari spostamenti per raggiungere gli studi di Radio Gwendalyn e partecipare a manifestazioni ed eventi culturali sul territorio. Ogni Percorso, opportunamente fissato nel calendario, prevedrà che 5 studenti si spostino da Bellinzona a Chiasso, da Lugano a Chiasso e da Mendrisio a Chiasso, effettuando il tragitto andata e ritorno. Questo consentirà loro di partecipare attivamente alle diverse puntate messe in onda presso Radio Gwendalyn, ubicata in Via Livio 16 a Chiasso, contribuendo così alla creazione di un ambiente dinamico e collaborativo nel contesto radiofonico.
18. Tecnica del Network
Al fine di ottimizzare le condizioni operative, si rende necessario che ciascun istituto scolastico (vedi Punto 4 – Ampliamento del Network) proceda all’acquisizione del seguente corredo tecnologico destinato alla redazione radiofonica. Tale iniziativa mira a favorire la piena attivazione e l’indipendenza delle redazioni, consentendo loro di condurre trasmissioni in diretta con efficacia e autonomia.
- Singolo Istituto Scolastico (ampliamento del Network – vedi Punto 4)
- 1 Chiavetta Internet SALT – costo annuale 909.60.- Chf
- 1 Mixer – (Rode Rodecaster Pro II) – costo unitario 639.- Chf
- 4 Microfoni – (Rode PodMic USB) – costo unitario 199.- Chf
- 4 Porta Microfoni – (K&M 23325) – costo unitario 35.- Chf
- 4 Cuffie – (AKG K-72) – costo unitario 43.- Chf
- 4 Cavi XLR – (Pro Snake TPM 5,0 CC) – costo unitario 7.40 Chf
- 1 Portatile – ASUS VivoBook (17-Intel Core i7-1355U, 16 GB, 1000 GB) – costo unitario 699.- Chf
- Vario materiale tecnico.
Redazioni già presenti nel Network
- Per il Network
- 1 Server KS-6 Intel i5-750 – Costo annuale 226.50 Chf
- Studio Radio JungleCiani
- 1 Active 2-Way PA-Speaker – (Behringer PK108A) – costo unitario 99.- Chf
- 1 Professional Audio Cable – (Cordial CFU 3 PC) – costo unitario 13.10 Chf
- Studio Radio BoA
- 1 Active 2-Way PA-Speaker – (Behringer PK108A) – costo unitario 99.- Chf
- 1 Professional Audio Cable – (Cordial CFU 3 PC) – costo unitario 13.10 Chf
19. Partner
Le domande di finanziamento sono state richieste a :
FSRC/SRKS
Info Giovani
Banca Raiffeisen
UBS Unione Banche Svizzere
Fondazione Del Don
Fondazione Oertli
Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali UFAS
Società Svizzera di utilità pubblica
Città di Lugano
Città di Bellinzona
Città di Mendrisio
Città di Locarno
Comune di Chiasso
Comune di Balerna
Comune di Stabio
Comune di Vacallo
Scuole Superiori
Migros Percento Culturale
Coop Cultura
AGE Chiasso
Chicco D’Oro
Radio Gwendalyn: confermato.
Oltre al supporto indicato nel preventivo, l’associazione Radio Gwendalyn si occupa anche della gestione finanziaria dell’Associazione Analfabeti, coordinato da Fabrizio Ceppi.
20. Biografie coordinatori
Herbert Pacton (Radio Gwendalyn)
Herbert Pacton (1975) è un attore professionista. Dal 2005 lavora e collabora attivamente con Mediaset (Canale 5) in vari programmi televisivi.
Negli anni, ha collaborato con registi Inglesi per la creazione e la formazione di corsi sulla lingua Inglese in chiave comica, metodo tuttora usato in moltissime scuole Italiane.
Nell’ambito della comunicazione, dal 2013 lavora nel settore Automotive in qualità di facilitatore e Coach per AMAG Svizzera, tenendo corsi per il settore Sale & After Sale.
Parallelamente è speaker presso Radio Gwendalyn con i suoi programmi sulla musica anni 80 “Seventeen Seconds” e “Simple 80’s”.
Contatto: +41 79 329 67 05 / Mail: herbertpacton@me.com
Homepage & CV: https://www.herbertpacton.com/portfolio/esperienze-lavorative/
Fabrizio Ceppi (Radio Gwendalyn)
Fabrizio Ceppi 1952, giornalista radiofonico e televisivo. Originario di Morbio Superiore ha conseguito la maturità al liceo di Lugano e la laurea in scienze politiche all’Università di Ginevra.
Redattore di notiziari radiofonici nel 1988, l’anno seguente entra nella redazione di “TTT” alla TSI. Passa poi alla redazione di “FAX” che dirige dal 1996 al 1998. Nel 2000 partecipa alla nascita di “FALÒ” dove si occupa delle produzioni di attualità della rubrica. Dal settembre 2004 è stato responsabile del quotidiano di approfondimento radiofonico “MODEM” e dal 2011 dell’Informazione Radio fino al pensionamento nel 2015. Dal 2008 al 2015 è stato presidente dei Corsi di giornalismo della Svizzera Italiana. Nel 2018 entra a far parte del Comitato dell’Associazione di Radio Gwendalyn.
21. Partner Radio Gwendalyn
Dal 2018 Radio Gwen è Partner del Progetto Nettune, tramite la sua infrastruttura e in qualità di partner sostiene il progetto a svilupparsi dandogli tutto il supporto multimediale necessario affinché il tutto venga messo in onda e pubblicizzato sul sito Nettune.ch.
Radio Gwendalyn, o Gwen (per gli amici “Gwen”), è stata fondata nel 2005 da Alan Alpenfelt e Stefano Palermo, allora studenti. La radio indipendente si sviluppa come un’esperienza lo-fi senza pretese ma con l’obiettivo principale di trasmettere la musica solitamente assente dalle playlist di stazioni radio pubbliche o private in Ticino. Nel 2009, Radio Gwendalyn continua la sua sacra missione stabilendosi in un garage a Chiasso che diventa rapidamente un luogo di culto per coloro che vogliono convertirsi alla radio “Fai da te”. Nel 2016 Radio Gwendalyn si è trasferita in un nuovo studio in Via Livio 16 a Chiasso, da ottobre 2017 Radio Gwen è entrata a far parte del DAB+ per poter essere ancora più performante sotto l’aspetto di copertura del territorio per le sue trasmissioni.
Nel 2024 Radio Gwendalyn ha ottenuto l’inclusione nella lista delle radio complementari senza scopo di lucro, diventando la prima di questo tipo nella Svizzera italiana. Dopo 18 anni di storia radiofonica, la stazione è entusiasta di questo traguardo raggiunto, ritenendolo un riconoscimento del loro impegno nel racconto del territorio. Essere una radio complementare implica colmare i vuoti informativi lasciati da emittenti commerciali e pubbliche, svolgendo un ruolo di servizio alla comunità. Radio Gwendalyn intende continuare a promuovere l’inclusione, la cultura indipendente e dare voce alle minoranze socio culturali, portando il loro lavoro a un nuovo livello. La stazione vede questo riconoscimento come un impegno significativo nel proseguire il racconto della cultura e della società ticinese.