PERCORSO 5
MINORANZE
28 febbraio 2016
Minoranze
Video della Puntata:
5a Diretta – Stagione I di Nettune Network
MINORANZE
Ed eccoci arrivati alla quinta puntata del nostro tema portante “So di non sapere”!
Non è insolito vivere nella normalità, far parte della “massa”. Ciò può causare diversi tipi di reazioni, dal “perché ci sono persone che si comportano diversamente da me e dal resto della gente?” al “perché dobbiamo seguire tutti un pensiero comune senza poterci esprimere tutti liberamente e come crediamo più opportuno?”.
Ma quali sono i parametri della “normalità”? Come si definisce che una cosa sia “fuori luogo”, “contro corrente” o “inappropriata”?
Con i nostri Nettuniani scoprirete cosa significa far parte delle “minoranze”, in tutti gli ambiti: sociale, politico, religioso, sessuale, etnico, di genere, … Perciò preparatevi ad assistere a una puntata eclatante! Stay tuned!
Voci-guida: Sabrina Scoletta, Marialuisa Bellanca, Feres Ravarelli, Cecilia Cossu
Regia: Adam “Ed” Hrabi
Un infinito GRAZIE a tutte e tre le Redazioni di Radio LiMe, Radio JungleCiani e Radio Cassís che, come tutti mesi, preparano la Puntatona a tema!
RADIO LIME – Radio degli studenti del Liceo di Mendrisio
RADIO JUNGLECIANI – Radio degli studenti del Liceo Lugano 1
RADIO CASSÍS – Radio degli studenti del Liceo Lugano 2
La Puntatona mensile dura 3 ore e purtroppo non tutti i servizi verranno inseriti nella diretta, perciò troverete tutti i podcast a fine pagina per potervi gustare TUTTO il materiale che queste tre Radio hanno preparato con tanta cura per VOI!
CONTENUTI NELLA DIRETTA:
- Historical LiMe – Minoranze (Febbraio 2016) di Giacomo Sgarbossa
- Tabù (Febbraio 2016) di Mara Crisci
- Wanderlust (Febbraio 2016) di Victoria Kern
- Undersound (Febbraio 2016) di Sabrina Scoletta e Massimiliano Marra
- A Drop Of LiMe (Febbraio 2016) di Céline Ufenast e Luca Balbi
- Mens Sana in Radio Sana (Febbraio 2016) di Lhayla Blendinger
- Darlotte l’Esploratrice – Canada (Febbraio 2016) di Darya S. Ammann e Charlotte Pini
- A Drop Of LiMe (Febbraio 2016) di Céline Ufenast e Luca Balbi
Vi siete mai chiesti che cosa mangia un ragazzo cinese dall’altra parte del mondo? O una nonna indiana? O uno studente messicano? O un bambino cogolese? Per tutti i curiosi che amano le cucine esotiche o semplicemente diverse dalla nostra eccovi la nostra rubrica culinaria A Drop Of Lime!!! Ogni mese sceglieremo una cucina straniera e ve la presenteremo assieme ad una ricetta di un suo piatto tipico che avremo il piacere di testare noi stessi.
E ricordatevi, è la goccia di lime che fa la differenza nel piatto!
Baci e abbracci Céline e Luca.
Questo mese abbiamo scelto di presentarvi la cucina camerunense. Per l’occasione, abbiamo preparato delle frittelle tipiche chiamate “Puff puff”! Si tratta di uno dei più tipici “street food” della cultura culinaria africana, uno snack molto diffuso.
- Darlotte l’Esploratrice – Canada (Febbraio 2016) di Darya S. Ammann e Charlotte Pini
Take a trip with us throughout the commonwealth nations on the discovery of history, culture, local food and maybe even entertainment. Listen to a variety of good music and… enjoy the show! Unisciti a Darya e Charlotte in una nuova avventura attraverso la cultura anglofona del mondo, e ricordati di divertirti!
- GameTI – novità di marzo (Febbraio 2016) di Luca Rodrigues Ferreira e Adam “Ed” Hrabi
Luca Rodrigues Ferreira e Adam “Ed” Hrabi sono fierissimi di presentarvi GameTI, la rubrica nerd di Radio LiMe! In questo piccolo spazio di puro delirio vi presenteremo i videogiochi, i film, le serie TV e le fiere che usciranno il prossimo mese, perciò… Stay tuned!
- Historical LiMe – Minoranze (Febbraio 2016) di Giacomo Sgarbossa
Historical LiMe, definita dal suo stesso nome, è una rubrica radiofonica mirata a dare un taglio storico e generale su dati, avvenimenti, fatti o concetti. Obiettivo di questa rubrica è cercare di spiegare in modo sintetico e comprensibile delle nozioni nozioni sopra elencate. Dunque, i temi di volta in volta affrontati sono accompagnati da fatti storici che possono mirare, da una parte, a una migliore comprensione per chi ascolta e, dall’altra, ad aggiungere un tono affascinante ed intrigante che solo la storia sa dare.
- Viaggiando con Balbi (Febbraio 2016) di Céline Ufenast e Luca Balbi
La rubrica “viaggiando con Balbi” – a cura di Luca Balbi e Céline Ufenast – si occupa ogni mese di informare i radio ascoltatori delle novità portate dal mondo dei motori; con le notizie principali e delle interessanti innovazioni sia tecniche che non. Inoltre, se possibile, verrà inserita sempre qualche stuzzicante curiosità riguardante l’argomento.
- Teal&Orange – Sherlock (Febbraio 2016) di Andrea Santoro
Benvenuti su Teal&Orange! L’unica rubrica qui su Radio Jungle Ciani a parlarvi del magico cinema, pronta a consigliarvi ogni mese nuove e imperdibili pellicole della grande storia iniziata dai fratelli Lumière
- Undersound (Febbraio 2016) di Sabrina Scoletta e Massimiliano Marra
Rubrica di recensioni su musica, film e molto altro, sempre a caccia di novità che spaziano in diversi campi.
- Mens Sana in Radio Sana (Febbraio 2016) di Lhayla Blendinger
La scuola stressa. Non è un segreto. La scuola ti tiene fermo su una sedia. È un dato di fatto. La scuola ti occupa tanto tempo. Lo sappiamo tutti. A volte crea disagi che nemmeno sappiamo spiegarci, frustrazione nel non riuscire con una materia, tristezza nel vedere il nostro corpo cambiare. Io non sono una professionista, ma sono studentessa come voi, ed è a voi che intendo discutere questi argomenti al fine di scovare i migliori consigli per rendere la nostra mente e il nostro corpo felici.
- Tabù (Febbraio 2016) di Mara Crisci
“Tabù” è una rubrica che ha come obbiettivo il portare sotto i riflettori quei concetti polverosi e sempre nell’ombra, quelle cose di cui nessuno (o quasi) parla, per imbarazzo o per giudizio sociale: i tabù. Con questa rubrica speriamo di riuscire a dimostrare che molti di questi tabù, che sembrano grandi, grossi e spaventosi, in realtà sono facilmente superabili. Enjoy it!
- Wanderlust (Febbraio 2016) di Victoria Kern
Viaggiare ti lascia senza parole, e poi ti trasforma in un racconta storie.” Questo è ciò che voglio fare: raccontarvi le storie che gli angoli del mondo mi hanno regalato.