La Notte Del Racconto – 13 Novembre 2020

Quando le giornate si accorciano e le serate si allungano, aule, palestre e biblioteche di tutta la Svizzera si trasformano in luoghi magici in cui bambini, ragazzi e adulti possono leggere, ascoltare e raccontare storie di mondi vicini e lontani.

Dal 1990, la Notte del racconto si svolge il secondo venerdì di novembre in tutta la Svizzera. Scuole, biblioteche, librerie, circoli di lettura, associazioni e tutti gli interessati all’evento sono invitati a dar vita a questo entusiasmante progetto.

La Notte del racconto è un progetto congiunto di Bibliomedia Svizzera e dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR con il patrocinio di UNICEF Svizzera. È considerato l’evento culturale con il maggior numero di partecipanti a livello nazionale.


Caro Giraffa, Caro Pinguino

Giraffa è annoiato, come al solito. Nella savana la vita è monotona e vorrebbe un amico con cui condividere le giornate. Così decide di scrivere una lettera: “Consegnala al primo animale che incontri dall’altra parte dell’orizzonte” dice a Pellicano, che ha appena inaugurato una nuova attività di consegna postale (anche lui per noia).
La lettera giunge a Pinguino che diventa così un vero amico di penna.
Giraffa non sa nulla dei pinguini e Pinguino non sa nulla delle giraffe (che cos’è un collo? I pinguini ce l’hanno? Sono senza collo o forse sono… tutto-collo?).
Un giorno i due decidono di incontrarsi e Giraffa propone all’amico di presentarsi da lui travestito da pinguino, seguendo le sue indicazioni in un via-vai di lettere esilaranti da un orizzonte all’altro. Riusciranno nel loro intento? Come sarà l’incontro tra i due?

(II/III elementare)


Due Buchi In Cerca Di Casa

Oreste ed Ermione hanno bisogno di una casa nuova. Quando si mettono alla ricerca di un luogo dove poter vivere, capiscono subito che per due buchi come loro la vita non è semplice. Nessuno vuole buchi nelle calze, nella ruota della bicicletta o sul fondo della barca! Già stanno per disperare quando un falegname, trovandoli su un pezzo di legno, avrà un’idea geniale: costruire due flauti! Dimostrazione che anche i buchi possono servire a qualcosa!

(SI e I elementare)


Fiordiluna

Il libro narra la storia di un vecchio signore che ama passeggiare nel suo giardino tra fiori, sentieri tortuosi, ripide scale e scorci segreti. Una sera scopre che è germogliata una pianta sconosciuta e decide di prendersene cura dedicandole tutte le sue attenzioni fino a quando, un una magica notte di luna piena, accade qualcosa di straordinario.

(IV/V elementare)


Una Cioccolata Calda Per Orso

Nella foresta vive un orso un po’ speciale. Dispensa abbracci a tutti e va pazzo per la cioccolata. Il freddo e la neve non lo fermano di certo e quando rimane senza polvere di cacao si precipita a comprarla. Ma quanti musi lunghi incontra sul suo cammino. Una volpe che piange, un maialino imbronciato, persino un gruppo di coniglietti un po’ dispettosi. Qui ci vogliono dei teneri abbracci, Orso lo sa bene e non si tira indietro. Ma quando arriva al negozio è ormai tardi e la cioccolata è finita. Ora Orso è molto triste. Non immagina però, che ad attenderlo, c’è una dolce e calda sorpresa. Un racconto da leggere e rileggere, in cui semplici gesti pieni di affetto mostrano ai più piccoli come l’amicizia passi anche attraverso momenti teneri di vita quotidiana, come una tazza di cioccolata calda bevuta con gli amici.

 (SI e I elementare)


Nettune Network e Radio LiMe ringraziano la Scuola Elementare di Coldrerio per averci dato l’opportunità di essere parte integrante di questa “Notte Del Racconto“.

Un sentito grazie alla Caporedattrice di Radio LiMe Camilla Formenti per aver gestito la registrazione presso lo studio del Liceo Cantonale di Mendrisio.

Un grazie alle bellissime voci narranti:

  • Manuela Rigamonti
  • Massimo Augustoni
  • Alessandro Solcà
Studio Radio LiMe - Liceo Cantonale Mendrisio
Manuela Rigamonti, Massimo Augustoni e Alessandro Solcà