PERCORSO III – Perdersi In Giardino – 18/19 |3| Anniversari – 17-02-2019

PERCORSO 3
ANNIVERSARI

ANNIVERSARI

Vi siete mai resi conto di quanto vengano celebrati gli anniversari? Sono delle ricorrenze che possono riguardare nascite o morti di personalità importanti per la storia, la società, la cultura. Possono riguardare eventi oppure pubblicazioni di dischi e libri o ancora uscite di film.

Vi sfidiamo ad andare a scoprire un disco pubblicato nel 1999, la fine del vecchio millennio, e a commentarlo. Chi è l’artista? Perché l’avete scelto? Cosa vi ha colpito, cosa non vi è piaciuto? Che cosa vi ha dato questa album, questa musica? Chi gli assomiglia di contemporaneo? Avete letto qualche desto? Di cosa parla? Dovreste anche scegliere un brano che ascolteremo e aggiungeremo in scaletta per la puntatona.

Proveremo poi a fare una piccola “previsione”. Ci chiederemo come sarà invece il mondo tra 20 anni e anche come lo vorreste voi. Sono due cose molto diverse! I ragazzi in tutta la Svizzera e in tutto il mondo si stanno mobilitando per far sentire la propria voce a favore del rispetto del clima… il futuro siete voi. Come pensate che sarà il vostro mondo nel 2039? Quali sono le cose che temete possano peggiorare? Quali sono i problemi più urgenti da risolvere? Cosa sarà forse migliorato?

 

RADIO LIME – Radio degli studenti del Liceo di Mendrisio 

 

 

RADIO JUNGLECIANI – Radio degli studenti del Liceo Lugano 1

 

 

RADIO WOW – Radio degli studenti del Liceo Lugano 2

 

 

RADIO POLISTIROLO – Radio degli studenti del Liceo di Locarno

 

CONTENUTI NELLA DIRETTA:

 


Pinacoteca Cantonale Züst di Rancate
Intervista all’Architetto Mario Botta
“Il Rinascimento nelle terre ticinesi 2”

24-01-2019

Il 28 ottobre 2018 ha ufficialmente aperto la mostra “Il Rinascimento nelle terre Ticinesi 2” presso la Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst di Rancate.

In occasione dell’inaugurazione della nuova mostra presso la Pinacoteca Züst di Rancate, Nettune Network è andata in esterna per intervistare l’Architetto Mario Botta presso lo Studio Mario Botta Architetti a Mendrisio.

Mario Botta

Dopo la scuola dell’obbligo entra a 15 anni come apprendista disegnatore presso lo studio di architettura di Luigi Camenisch e Tita Carloni a Lugano e all’età di 18 anni realizza la sua prima costruzione (casa parrocchiale di Genestrerio) 1961-63. Frequenta il Liceo Artistico a Milano e prosegue gli studi all’Istituto Universitario d’Architettura di Venezia tra il 1964 e il 1969. Nel 1970 apre il proprio studio di architettura a Lugano, nella cui regione realizza un gran numero di residenze unifamiliari e piccoli interventi che lo rendono internazionalmente noto. Dal 2011, lo studio Mario Botta Architetti si è trasferito a Mendrisio dove continua attivamente ad occuparsi di progetti su scala nazionale e internazionale, partecipando anche a prestigiosi concorsi.

Ringraziamo la Pinacoteca Giovanni Züst di Rancate e Mario Botta per averci ospitato e per averci fatto visitare la mostra raccontandoci di come è stata impostata, creata e pensata e portata al pubblico.


Pinacoteca Cantonale Züst di Rancate
Intervista al Falegname Enzio Cereghetti E Piercarlo Bortolotti Tecnico della Pinacoteca
“Il Rinascimento nelle terre ticinesi 2”

14-02-2019

Il 28 ottobre 2018 ha ufficialmente aperto la mostra “Il Rinascimento nelle terre Ticinesi 2” presso la Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst di Rancate.

In occasione dell’inaugurazione della nuova mostra presso la Pinacoteca Züst di Rancate, Nettune Network è andata in esterna per realizzare una doppia intervista.

Abbiamo avuto il grande piacere di avere ai nostri microfoni Enzio Cereghetti che con il suo lavoro di Falegname ha dato vita allo spazio di questa mostra e Piercarlo Bortolotti, Tecnico della Pinacoteca, responsabile della Pinacoteca Cantonale.

Attraverso le loro voci scopriremo tutte le fasi che vengono affrontate per allestire la mostra e non solo… dal lavoro di preparazione di Enzio Cereghetti, alla coordinazione e controllo del tecnico della Pinacoteca Piercarlo Bortolotti.

 


Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
Via Pinacoteca Züst 2
6862 Rancate

Homepage – Pinacoteca Cantonale Züst Rancate

Facebook Page

Orari di apertura:

28 ottobre 2018 – 17 febbraio 2019
da martedì a venerdì
9-12 / 14-18
sabato, domenica e festivi
10-12 / 14-18

Chiuso
il lunedì (festivi aperto)
24, 25 e 31 dicembre

Aperto
lunedì 21 maggio (Pentecoste)


Croce Rossa Internazionale – Testimonianze
Dialogo per il tema del mese: il movimento della Croce Rossa.

Giovani e lavoro umanitario: che cosa occorre sapere? Che cosa fa un delegato del CICR in Ruanda, nel Salvador o nella ex-Jugoslavia?

Radio LiMe è andata in esterna presso <strong><a href=”http://lafilanda.ch” target=”_blank” rel=”noopener”>la Filanda a Mendrisio</a></strong> per intervistare <strong>Christine Sargernti</strong> Ex Delegata del CICR della Croce Rossa.

In questa prima intervista in collaborazione con La Filanda di Mendrisio Samuele Mombelli e Dario Carri, andremo ad approfondire il tema del lavoro umanitario, ponendo qualche domanda a Christine Sargenti, ex delegata per il Comitato Internazionale della Croce Rossa, conoscendo le innumerevoli attività che ha svolto con la CICR, scoprendo come si svolge la vita di un delegato e cosa spinge a scegliere questo tipo di lavoro.