KEEP FIT WITH RADIO! 2020 Puntata 5: Pieno, vuoto.


Sabato,  06 ottobre 2020:
5° puntata di KEEP FIT WITH RADIO 2020!
In onda ogni giorni fino all’11 ottobre 2020, dalle 13.00 alle 14.00 su Radio Gwen.

La redazione RedAction è composta da Sofia Aliprandi, Martina Borghesi, Elisa Butti, Fernando Cavallini, Lorenzo Fusco, Lorenzo Quadranti, Artemisia Liveriero, Emma Soldini, Kevin Zuanon.

All postazione radiofonica al Bar Portici di Lugano:

Conduce: Artemisia e Lorenzo Fusco
In regia: Kevin Zuanon

Tema: Pieno, vuoto.

C’è chi, romantico e vitale
Pensa alla vita con un largo sorriso
Cercando la felicità nel mare
Degli appagamenti, a guisa del bambino.
C’è chi, più calmo e pensante
Se la rappresenta di affanni colma
E atarassico, incurante,
Aspetta sulla spiaggia l’onda.
L’uno la riempie con sensazioni,
L’altro la svuota dai turbamenti
Ma entrambi il cammino han ben nitido.
Se il buio incombesse placido
Chi potrebbe, però, senza ripensamenti
Affermare, che vuoto e pieno non siano solo illusioni?
(Kevin Zuanon)

Nella 4° puntata di Keep FIT With Radio 2020 la domanda la decliniamo in PIENO, VUOTO, il tema della nostra puntata, legato agli spettacoli che abbiamo visto ieri e stamattina al teatro Foce per la sezione Young and Kids: ESERCIZI DI FANTASTICA dell’Associazione Sosta Palmizi e IL NIDO del nuovo progetto G.G.

Playlist:

  1. Borderline – King Krule
  2. War Drums – Giulia Dabalà (CH – Ne)
  3. Boulevard of broken dreams – Green Day
  4. Watch me dance – Tom Misch
  5. MäLt – Ink and red wine remix (CH – ZH/TI)
  6. 3WW – Alt J

Ogni giorno, a rotazione i e le giovani si cimentano a turno nei seguenti gruppi:

RED-GIA: Si occupa di tutto l’aspetto di regia radio, gestisce la diretta, e seleziona i brani musicali legati al titolo e al tema di puntata
R.E.D.: Sono i redattori/redattrici della puntata. Scrivono e definiscono in ogni particolare il testo e saranno i conduttori / le conduttrici principali della diretta
ACTION: Si occupano del lavoro sul campo andando ad intervistare il pubblico e gli artisti prima e/o dopo lo spettacolo. Invitano artisti/e e/o critici a partecipare alle nostre dirette radio
REDRUM: Sono i critici teatrali veri e propri. Redrum, vi suona inquietantemente familiare? Si, si, Shining, lo specchio, quella parola, redrum, che letta al contrario diventa MURDER. I nostri critici non devono temere di criticare, stroncare anche, lo possono fare però solo argomentando al massimo e conoscendo a fondo tutti gli aspetti dello spettacolo e della compagnia.
PIANETA ROSSO: Questa sezione ci porta letteralmente in un altro mondo… Sarà il punto di vista esterno rispetto al festival e al teatro. Il nostro pensiero laterale, in base al tema e al titolo della puntata vi proporremo tutte le suggestioni che ci animano e che vorremmo suggestionassero anche voi.


“KEEP FIT WITH RADIO” è un progetto nato da una collaborazione tra Radio Gwendalyn e la sezione giovani del Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea (FIT).

La redazione si compone dalla giuria YOUNG&KIDS del FIT presenti in tutti gli angoli e i marciapiedi del festival per raccogliere opinioni, dibattiti e idee dal pubblico, dagli artisti e affilare la propria capacità di leggere le proposte di teatro contemporaneo in programma al FIT.

Quest’anno il progetto redazionale è curato da Monica Ceccardi.
Messa in onda e formazione radio a cura di Alan Alpenfelt.


Progetto sostenuto dalla FSRC/SRKS e InfoGiovani.