Sportissima 09 Settembre 2018 – Direttissima!

Vi diamo il benvenuto al registrato di quella che è, insieme alla giornata dell’autogesty, l’evento più impegnativo per i redattori Nettune che saranno impegnati in una diretta di quasi 5 ore sull’arco di tutta la giornata di Sportissima 2018. Il nostro team di Radio LiMe è stato quasi tutta la domenica sul posto a Ligornetto a intrattenere il pubblico sull’arco della giornata con musica, interventi e giochi. Non mancavano ovviamente le interviste con alcuni organizzatori come anche la visita di un ospite speciale.

Si ringraziano ancora di cuore tutto il pubblico che ci ha ascoltato sul posto e in rete, il DECS (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport), la Vigor di Ligornetto, il Liceo e anche la città di Mendrisio, Nettune, e ovviamente Gianni della Vigor per la loro grande disponibilità.

 

Intervista a Maurizia Solcà di Allez Hop – Nordic Walking

Intervista a Samy di Momo Ciclo – Il Monociclo

 

Sportissima, manifestazione gratuita e non competitiva, è dedicata all’attività fisica moderata e s’indirizza a tutta la popolazione del Cantone Ticino.

Il successo conseguito edizione dopo edizione ha indotto il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport a proseguire sulla strada intrapresa e a proporre nuovamente quest’evento, con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’interesse per il movimento a beneficio della propria salute.

In effetti, sono sufficienti 30 minuti al giorno di esercizio fisico ad intensità moderata (respirazione leggermente accelerata) per migliorare il proprio stato di salute.

L’attenzione è dunque focalizzata sull’importanza per tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani, sportivi e non, di fare del movimento regolarmente, praticando attività come la camminata, la corsa, il ciclismo o il nuoto.

A Sportissima ognuno può scegliere il momento migliore della giornata (a partire dalle 9.30) per iniziare a svolgere l’attività che più gli aggrada…

… non è mai troppo tardi per iniziare ad avere una vita attiva!

Sportissima 2018: una grande festa in movimento in tutto il Cantone

La 14ma edizione di Sportissima è stata un successo!

L’evento ha coinvolto il pubblico delle grandi occasioni; oltre 20mila persone hanno partecipato alla giornata con entusiasmo praticando del sano movimento.

Il programma predisposto dagli organizzatori locali era molto allettante: in tutto il Ticino vi erano 231 postazioni, coordinate da 200 federazioni e società sportive, che hanno offerto la possibilità ai partecipanti di provare oltre 110 discipline sportive. Notevole lo “spiegamento di forze”: circa 2’000 i volontari che con impegno fin dalle prime ore del mattino hanno contribuito alla riuscita della giornata.

Grazie a tutti i partecipanti e a tutti i volontari che hanno dato vita a questa bellissima giornata e arrivederci all’8 settembre 2019 per festeggiare il 15mo compleanno di Sportissima!