PERCORSO IV – Perdersi In Giardino – 18/19 |4| Cosa Condividi? – 31-03-2019

PERCORSO 4
COSA CONDIVIDI?

COSA CONDIVIDI?

La condivisione ha mutato il suo significato con l’esplosione, 10 anni fa, dei social network. Si condividono molto spesso aspetti privati della nostra vita, divertenti, interessanti ma anche intimi.
Parallelamente la parola “condivisione” – o “sharing” in inglese – si usa anche in economia: la sharing economy infatti prevede che si diminuiscano gli sprechi condividendo, appunto, tra più persone gli stessi servizi, spazi, materiali. Dalle automobili alle biciclette, dalle case ai luoghi di lavoro fino agli utensili.
Ragioniamo insieme sull’idea di condivisione allora!
Vi chiediamo di dedicare la prima mezz’ora alla condivisione intesa come presenza online: cosa condividete in rete? Cosa avete paura di condividere? Cosa pensate sia giusto o sbagliato tenere per se? Cosa è inammissibile vedere online? Vi sentite esposti in rete o siete ben coscienti dei rischi? Preferite non avere dei social? Parliamone!
Nella seconda mezz’ora vi chiediamo di legare il primo tema all’altro significato di condivisione, ovvero di dividere con altre persone spazi, mezzi di trasporto, oggetti, servizi, risorse ecc. Cosa siete disposti a dividere con altri? Cosa assolutamente bisogna evitare come spreco? Cosa dobbiamo imparare a condividere per avere un futuro migliore? Di cosa siete gelosi e cosa non dividereste mai con altri? Cosa è necessario imparare a fare insieme agli altri per essere più uniti, anche verso l’ambiente? Parliamone!
Nella terza mezz’ora lasciamo spazio a Didier che sceglierà un disco o una canzone e svilupperà un argomento legato a questo! Due canzoni devono essere di questo disco o dello stesso artista! Aiutatelo perché poi il discorso coinvolgerà altri di voi in diretta!!!
La quarta mezz’ora è libera: scegliete voi di cosa parlare!

 

RADIO LIME – Radio degli studenti del Liceo di Mendrisio 

 

 

RADIO JUNGLECIANI – Radio degli studenti del Liceo Lugano 1

 

 

RADIO WOW – Radio degli studenti del Liceo Lugano 2

 

 

RADIO POLISTIROLO – Radio degli studenti del Liceo di Locarno

 

CONTENUTI NELLA DIRETTA:


Puntata Mensile di Radio Polistirolo

La Redazione On Air direttamente dal Liceo di Locarno!

Polistirolo è un progetto radiofonico degli studenti del Liceo di Locarno, presentato da Stefano Cascili e Luca Prezzavento e con l’aiuto di Renzo Sartori. In questo primo episodio ci meravigliamo del lancio riuscito di SpaceX, ascoltiamo le predizione astrologiche paurosamente corrette di Luca, ci intratteniamo con un ospite molto speciale e infine sfoglieremo tra le pagine ricche di storia dell’edizione del 2006 del Giornalilo.

In questo secondo episodio dell’acclamata radio Polistirolo rimarremo neutrali parlando di elezioni con candidato al Gran Consiglio Santiago Storelli che ci parlerà un po’ del clima politico ticinese. Parleremo poi un po’ di scuola e infine porteremo in tavola un emozionante gioco a premi che vedrà intenti i nostri eroi nel collegare due parole apparentemente incollegabili

Vi faranno compagnia 1 volta al mese
per portarvi news, curiosità e tantissima musica !


Intervista a Stefano Piazza e Federica Bosco, autori del libro “Sbirri, maledetti eroi” – La Filanda – 08/03/2019

In questa seconda intervista alla Filanda di Mendrisio i nostri due inviati, Dario Carri e Samuele Mombelli, sono riusciti a strappare una breve intervista a Stefano Piazza e Federica Bosco, autori del libro “Sbirri, maledetti eroi”, un opera che raccoglie testimonianze, racconti e riflessioni sull’importanza che le forze dell’ordine hanno nella nostra società.


Intervista a Flavio Comolli e i suoi boccalini – 26/03/2019

In questa intervista Dario ha fatto qualche domanda a Flavio Comolli, curatore e proprietario della galleria d’arte “La Risciada”,il quale ha una collezione di una grande quantità di boccalini!

Ecco alcune foto della bottega del signor Comolli!