PERCORSO VII – So Di Non Sapere – 15/16 |7| Democrazia

 

PERCORSO 5

DEMOCRAZIA

28 aprile 2016

Democrazia

Democrazia

Video della Puntata:

5a Diretta – Stagione I di Nettune Network

DEMOCRAZIA

Ed eccoci arrivati alla settima puntata del nostro tema portante “So di non sapere”!

Tutti noi conosciamo la democrazia, poiché è proprio la forma di governo del paese in cui viviamo, la Svizzera. Ma la conosciamo realmente a fondo? È scontato che sia la migliore tra tutte le forme di governo che esistono? Che sia la più giusta? È giusto dare una voce a tutti, anche quando questa voce può diventare pericolosa? È giusto far costantemente vincere la maggioranza?
Con i nostri Nettuniani scoprirete quali sono i vantaggi e gli svantaggi di vivere in un paese democratico e come è visto questo governo in Svizzera attraverso gli occhi di noi studenti. Vi aspetta una puntatona grandiosa! Stay tuned!!!

Voci-guida: Sabrina Scoletta, Luca Rodrigues Ferreira, Victoria Kern, Massimiliano Marra, Mara Crisci

Regia: Adam “Ed” Hrabi

Un infinito GRAZIE a tutte e tre le Redazioni di Radio LiMe, Radio JungleCiani e Radio Cassís che, come tutti mesi, preparano la Puntatona a tema!

RADIO LIME – Radio degli studenti del Liceo di Mendrisio

RADIO JUNGLECIANI – Radio degli studenti del Liceo Lugano 1

RADIO CASSÍS – Radio degli studenti del Liceo Lugano 2

La Puntatona mensile dura 3 ore e purtroppo non tutti i servizi verranno inseriti nella diretta, perciò troverete tutti i podcast a fine pagina per potervi gustare TUTTO il materiale che queste tre Radio hanno preparato con tanta cura per VOI!

CONTENUTI NELLA DIRETTA:

Tabù
Tabù

“Tabù” è una rubrica che ha come obbiettivo il portare sotto i riflettori quei concetti polverosi e sempre nell’ombra, quelle cose di cui nessuno (o quasi) parla, per imbarazzo o per giudizio sociale: i tabù. Con questa rubrica speriamo di riuscire a dimostrare che molti di questi tabù, che sembrano grandi, grossi e spaventosi, in realtà sono facilmente superabili. Enjoy it!

 

Sullo Scaffale Che Non C'è
Sullo Scaffale Che Non C’è

Sullo Scaffale Che Non C’è

Sullo scaffale che non c’e’ troverai un nuovo libro ogni mese. Un modo per conoscere titoli che non hai sentito prima, o che non ti attiravano. La mia personale opinione espressa con sincerità e trasparenza, come se fossi un’amica che ti racconta la proprie letture estive.. Ma aspetta, non e’ quello che faccio..?

 

Viaggiando Con Balbi

Viaggiando Con Balbi

La rubrica “viaggiando con Balbi” a cura di Luca Balbi e Céline Ufenast si occupa ogni mese di informare i radio ascoltatori delle novità portate dal mondo dei motori; con le notizie principali e delle interessanti innovazioni sia tecniche che non. Inoltre, se possibile, verrà inserita sempre qualche stuzzicante curiosità riguardante l’argomento.

 

Wanderlust
Wanderlust

Viaggiare ti lascia senza parole, e poi ti trasforma in un racconta storie.” Questo è ciò che voglio fare: raccontarvi le storie che gli angoli del mondo mi hanno regalato.

 

Historical LiMe

Historical LiMe

Historical LiMe, definita dal suo stesso nome, è una rubrica radiofonica mirata a dare un taglio storico e generale su dei dati avvenimenti, fatti o concetti. Obiettivo di questa rubrica è cercare di spiegare in modo sintetico e comprensibile delle nozioni nozioni sopra elencate. Dunque, i temi, di volta in volta affrontati, sono accompagnati da fatti storici che possono apportare, da una parte, ad una migliore comprensione per chi ascolta e, dall’altra, ad aggiungere un tono affascinante ed intrigante che la storia sa dare.

 

Undersound

Undersound

Rubrica di recensioni su musica, film e molto altro, sempre a caccia di novità che spaziano in diversi campi.

 

One Love
One Love

One Love

Rubrica dedicata interamente alla musica Reggae, come è nato e come si è sviluppato attraverso i cantanti del passato passando per le novità musicali….e tanto altro ancora…. Reggae Time…..


99

Born in ’99

Ma ve li ricordate i bei anni dell’infanzia? Beh io, Luca in arte Ernie, di questi bei tempi mi ricordo principalmente i cartoni animati. Cartoni (o Anime, come spesso vengono chiamati oggigiorno) che in questa rubrica verranno ripresi e ricordati da uno che è nato alla fine dei ’90 d’oro e all’inizio del nuovo millennio. Let’s come back to the ’90s!

 

A Drop Of Lime
A Drop Of Lime

A Drop Of Lime


Vi siete mai chiesti che cosa mangia un ragazzo cinese dall’altra parte del mondo? O una nonna indiana? O uno studente messicano? O un bambino congolese? Per tutti i curiosi che amano le cucine esotiche o semplicemente diverse dalla nostra eccovi la nostra rubrica culinaria A Drop Of Lime!!! Ogni mese sceglieremo una cucina straniera e ve la presenteremo assieme ad una ricetta di un suo piatto tipico che avremo il piacere di testare noi stessi.

E ricordatevi, è la goccia di lime che fa la differenza nel piatto!

Baci e abbracci, Céline e Luca.

Questo mese abbiamo scelto di presentarvi la cucina peruviana. Per l’occasione, abbiamo preparato degli hamburger di quinoa, alimento molto usato in questo paese sudamericano. Oltre ad essere facili da preparare e molto gustosi sono pure vegetariani e senza glutine!

Ingredienti:
1 scatola di fagioli neri in scatola, sciacquati e scolati
1/4 tazza di Quinoa
1/2 tazza di Acqua
1/5 tazza di Pangrattato
1/4 tazza di Peperoni gialli, tritato
2 cucchiai da tavola di Cipolle, tritata
1 Spicchio di aglio, tritata
1/2 cucchiaio da tè di Cumino, macinato
1/2 cucchiaio da tè di Sale
1 cucchiaio da tavola di Peperoncino rosso piccante, salsa
1 Uova
3 cucchiai da tavola di Olio di oliva

Procedimento:
Bollire la quinoa in una casseruola. A fuoco medio basso, continuare la cottura fino al completo assorbimento dell’acqua. 15-20 minuti circa. Schiacciare i fagioli neri con una forchetta grossolanamente.

Impastare con le mani la quinoa, il pangrattato, il peperone, la cipolla, l’aglio, il cumino, il sale, il peperoncino, l’uovo e i fagioli neri schiacciati. Formare con il composto 5 tortini. Scaldare l’olio in una padella grande. Cuocere i tortini in olio caldo finché sono pronti, circa 2 o 3 minuti per lato.