PERCORSO VIII – So Di Non Sapere – 15/16 |8| Pregiudizi e stereotipi

PERCORSO 8

MINORANZE

29 maggio 2016

Pregiudizi e Stereotipi

Pregiudizi e stereotipi

PREGIUDIZI E STEREOTIPI

Insomma, eccoci giunti infine all’ottava e ultima puntata del nostro tema portante “So di non sapere”!

Purtroppo, talvolta è inevitabile cadere in una qualche forma di pregiudizio, che spesso è causato da uno stereotipo comune. Così, noi umani tendiamo ad associare le caratteristiche fisiche, religiose, etniche o politiche di una persona con tratti che presumiamo la sua personalità abbia, spesso in maniera negativa.

Ma perché? Perché continuiamo ad inciampare in questo comportamento meschino che, sovente, dopo ci fa sentire anche un po’ in colpa?

Con i nostri astroredattori scopriremo tutti i significati e le spiegazioni più reconditi insiti all’interno di questi due termini: pregiudizio e stereotipo. Stay tuned!

P.s.: quest’ultima puntata, essendosi svolta sul volgere dell’anno scolastico, è stata testimone di una penuria piuttosto ingente di redattori e rubriche. Ciò è dovuto all’incombenza degli esami che gli allievi di quarta devono affrontare in questo periodo. Ci scusiamo anche, dunque, per la puntata assai più corta del solito. Vorremmo comunque approfittarne per augurare buona fortuna agli studenti che stanno concludendo (si spera) questo lunghissimo ciclo di studi. Break a femur!

Voci-guida: Céline Ufenast, Andrea Santoro, Gaya Acunzoli

Regia: Adam “Ed” Hrabi

IMG-20160529-WA0006

Un infinito GRAZIE a tutte e tre le Redazioni di Radio LiMe, Radio JungleCiani e Radio Cassís che, come tutti mesi, preparano la Puntatona a tema!

RADIO LIME – Radio degli studenti del Liceo di Mendrisio

RADIO JUNGLECIANI – Radio degli studenti del Liceo Lugano 1

RADIO CASSÍS – Radio degli studenti del Liceo Lugano 2

Purtroppo non tutti i servizi verranno inseriti nella diretta, perciò troverete tutti i podcast a fine pagina per potervi gustare TUTTO il materiale che queste tre Radio hanno preparato con tanta cura per VOI!

CONTENUTI NELLA DIRETTA:


 

radiolimelogo - Radio DEGLI studenti del Liceo di Mendrisio

Vi siete mai chiesti che cosa mangia un ragazzo cinese dall’altra parte del mondo? O una nonna indiana? O uno studente messicano? O un bambino congolese? Per tutti i curiosi che amano le cucine esotiche o semplicemente diverse dalla nostra eccovi la nostra rubrica culinaria A Drop Of Lime!!! Ogni mese sceglieremo una cucina straniera e ve la presenteremo assieme ad una ricetta di un suo piatto tipico che avremo il piacere di testare noi stessi.

E ricordatevi, è la goccia di lime che fa la differenza nel piatto!

Baci e abbracci, Céline e Luca.

Questo mese ci siamo dedicati alla cucina neozelandese e abbiamo cucinato dei fantastici biscotti tipici dell’isola: gli Afghans! Sono molto semplici da fare e particolari per il loro gusto e per la consistenza. (Clicca QUI per la ricetta!)

 

Ma ve li ricordate i begli anni dell’infanzia? Beh io, Luca in arte Ernie, di questi bei tempi mi ricordo principalmente i cartoni animati. Cartoni (o Anime, come spesso vengono chiamati oggigiorno) che in questa rubrica verranno ripresi e ricordati da uno che è nato alla fine dei ’90 d’oro e all’inizio del nuovo millennio. Let’s come back to the ’90s!

 

Luca Rodrigues Ferreira e Adam “Ed” Hrabi sono fierissimi di presentarvi GameTI, la rubrica nerd di Radio LiMe! In questo piccolo spazio di puro delirio vi presenteremo i videogiochi, i film, le serie TV e le fiere che usciranno il prossimo mese, perciò… Stay tuned!

 

Historical LiMe, definita dal suo stesso nome, è una rubrica radiofonica mirata a dare un taglio storico e generale su dati, avvenimenti, fatti o concetti. Obiettivo di questa rubrica è cercare di spiegare in modo sintetico e comprensibile delle nozioni nozioni sopra elencate. Dunque, i temi di volta in volta affrontati sono accompagnati da fatti storici che possono mirare, da una parte, a una migliore comprensione per chi ascolta e, dall’altra, ad aggiungere un tono affascinante ed intrigante che solo la storia sa dare.

 

Con questa anteprima sul noto musicista italiano Ludovico Einaudi, si apre la nuovissima stagione de La Musica Che Ascolto, la mia rubrica mensile dove tratteremo la biografia e la musica di cantanti, cantautori, rapper e gruppi, italiani e stranieri, che condividono una sola cosa. Si possono trovare nella mia playlist personale, sono La Musica Che Ascolto. -Nick

 

La rubrica “viaggiando con Balbi” – a cura di Luca Balbi e Céline Ufenast – si occupa ogni mese di informare i radio ascoltatori delle novità portate dal mondo dei motori; con le notizie principali e delle interessanti innovazioni sia tecniche che non. Inoltre, se possibile, verrà inserita sempre qualche stuzzicante curiosità riguardante l’argomento.


 

 

Jungle Ciani

Come detto, purtroppo le redazioni hanno fatto fatica a trovare materiale sufficiente da trasmettere; addirittura, Radio JungleCiani non è riuscita a metterne a disposizione nemmeno una. Tuttavia, ci siamo fatti bastare l’esclusiva presenza in diretta di Andrea Santoro!


 

 

Radio Cassís - RADIO DEGLI STUDENTI

 

“Tabù” è una rubrica che ha come obbiettivo il portare sotto i riflettori quei concetti polverosi e sempre nell’ombra, quelle cose di cui nessuno (o quasi) parla, per imbarazzo o per giudizio sociale: i tabù. Con questa rubrica speriamo di riuscire a dimostrare che molti di questi tabù, che sembrano grandi, grossi e spaventosi, in realtà sono facilmente superabili. Enjoy it!


 

Insomma, questo è davvero il finale di questa I stagione di NetTune e VI stagione del progetto patrocinato e portato avanti da Radio Gwendalyn!
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto e hanno collaborato con noi: le direzioni dei Licei Cantonali di Mendrisio e di Lugano 1; la Fondazione ASPI; il Centro Giovani di Mendrisio; il Comune di Mendrisio; Radio Gwendalyn, nostra “sorella maggiore”; Rete UnoRete Tre – RSI Radiotelevisione Svizzera; le tre redazioni di Radio LiMe, Radio JungleCiani e Radio Cassìs, che costituiscono il progetto NetTune; ma soprattutto voi, carissimi radioascoltatori, che ci avete supportato (e sopportato) in questi mesi!
Speriamo di poter migliorare sempre più, magari persino di annettere altre scuole ticinesi al nostro progetto, così da offrirvi la miglior merce sulla piazza! Ci vediamo a settembre, STAY TUNED!