PERCORSO II – So Di Non Sapere – 15/16 |2| Immigrazione

PERCORSO 2

IMMIGRAZIONE

29 novembre 2015

Immigrazione
Immigrazione

Immigrazione

Video della Puntata:

2a Diretta – Stagione I di Nettune Network

IMMIGRAZIONE

Ed eccoci qui per la seconda, mirabolante puntata!
Potreste dirvi stufi di assecondare i nostri dialoghi sulla migrazione, tema già trattato da Radio LiMe in tutte le salse esistenti e immaginabili: migrazione dal Ticino all’Australia, migrazione dal medioriente in Europa, migrazione dal Vecchio Continente al Nuovo Continente… è vero.

Tuttavia questo processo è già per definizione un esempio di cambiamento, di movimento, di trasformazione; ed è proprio per questo che decidiamo di riproporvi tale argomento in questo secondo episodio mensile di NetTune: la migrazione è così mutevole e ucronica da non avere una forma propria!

Ogni giorno cambia, ogni giorno invade tutti noi quando ci alziamo dal letto per andare a scuola o al lavoro e non ci abbandona finché non saremo di nuovo al sicuro sotto il nostro solido tetto, nel rifugio dalla corrente che in ogni momento minaccia di farci perdere il controllo del nostro galeone… QUESTA è la migrazione: partire, senza badare troppo alla meta. Ciò che conta davvero è il viaggio in sé.

E voi, avete mai provato questa sensazione di completo abbandono alle vicende esterne a noi?

COME SAREBBE A DIRE “NO”?!
Allora la risposta è semplice, non credete? Basterà sintonizzarvi sulla nostra bellissima voce cosmica per sentire cosa noi studenti astronormali abbiamo da dirvi a riguardo!

Voci-guida: Cecilia Cossu, Marialuisa Bellanca, Luca Rodrigues Ferreira

Regia: Adam “Ed” Hrabi

Un infinito GRAZIE a tutte e tre le Redazioni di Radio LiMe, Radio JungleCiani e Radio Cassís che, come tutti mesi, preparano la Puntatona a tema!

RADIO LIME – Radio del Liceo di Mendrisio

RADIO JUNGLECIANI – Radio del Liceo Lugano 1

RADIO CASSÍS – Radio del Liceo Lugano 2

La Puntatona mensile dura 3 ore e purtroppo non tutti i servizi verranno inseriti nella diretta, perciò troverete tutti i podcast a fine pagina per potervi gustare TUTTO il materiale che queste tre Radio hanno preparato con tanta cura per VOI!

CONTENUTI NELLA DIRETTA:

  • Historical LiMe – Migrazioni (Novembre 2015) di Giacomo Sgarbossa
  • Migrazione nel mondo di Marialuisa Bellanca e Cecilia Cossu
  • A Drop Of Lime – cucina siriana (Novembre 2015) di Céline Ufenast e Luca Balbi
  • Wanderlust – Alghero (Novembre 2015) di Victoria Jebsen Kern
  • Viaggiando con Balbi (Novembre 2015) di Céline Ufenast e Luca Balbi
  • Darlotte l’Esploratrice – England (Novembre 2015) di Darya S. Ammann e Charlotte Pini
  • News – Attentati Parigi 13/11/2015 (Novembre 2015) di Canan Celik
  • Sullo scaffale che non c’è – Solo il mimo canta al limitare del bosco (Novembre 2015) di Francesca Considine
  • Tabù (Novembre 2015) di Mara Crisci e Gaya Acunzoli
  • Mens Sana in Radio Sana (Novembre 2015) di Lhayla Blendinger
  • One Love – Manu Chao (Novembre 2015) di Kevin Furlan

 

radiolimelogo - Radio DEGLI studenti del Liceo di Mendrisio

Vi siete mai chiesti che cosa mangia un ragazzo cinese dall’altra parte del mondo? O una nonna indiana, uno studente messicano o un bambino congolese? Per tutti i curiosi che amano le cucine esotiche o semplicemente diverse dalla nostra eccovi la nostra rubrica culinaria A Drop Of Lime! Ogni mese sceglieremo una cucina straniera e ve la presenteremo assieme alla ricetta di un suo piatto tipico che avremo il piacere di testare noi stessi. E, ricordatevi: è la goccia di lime che fa la differenza nel piatto!

Questo mese abbiamo scelto di presentarvi la cucina siriana, che utilizza ingredienti semplici e naturali,  per ricollegarci al tema “Immigrazione” della Puntatona. Ed eccovi la ricetta dello stufato Yukhnee!

  • Dosi: per 4 persone
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 100 min

Ingredienti:

  • 1 Kg agnello tagliato a cubetti
  • 3 patate a cubetti
  • ½ tazza burro
  • 2 cipolle tritate
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ tazza passata di pomodoro
  • Sale
  • Pepe nero
  • Curry in polvere
  • Qualche goccia di lime
Preparazione:
Fate fondere il burro in una casseruola, saltatevi la carne fino a doratura, quindi rimuovetela e mettetela da parte.
Mettete nella casseruola le cipolle e l’aglio e fateli imbiondire, aggiungetevi anche il sale e il pepe a piacere e la passata di pomodoro, poi il curry e cuocete tutto insieme per qualche minuto.
Rimettete la carne nella casseruola e aggiungete acqua a sufficienza a ricoprirla e cuocete a fuoco medio per un’ora o fino a che la carne sia cotta.
Quasi al termine della cottura della carne, unite le patate e cuocete fino a quando saranno cotte.

A Drop Of LiMe Novembre 2015

Aq3r3G-qlb5FddU5yB90lpM8PzGs_EkPmBi3EAccpcxR AvOdlPnfxbm9RImEXtZOxX4TONOk9IBBmEdt07Cxk0ce

 

Take a trip with us throughout the commonwealth nations on the discovery of history, culture, local food and maybe even entertainment. Listen to a variety of good music and… enjoy the show! Unisciti a Darya e Charlotte in una nuova avventura attraverso la cultura anglofona del mondo, e ricordati di divertirti!

 

Historical LiMe, definita dal suo stesso nome, è una rubrica radiofonica mirata a dare un taglio storico e generale su dati, avvenimenti, fatti o concetti. Obiettivo di questa rubrica è cercare di spiegare in modo sintetico e comprensibile delle nozioni nozioni sopra elencate. Dunque, i temi di volta in volta affrontati sono accompagnati da fatti storici che possono mirare, da una parte, a una migliore comprensione per chi ascolta e, dall’altra, ad aggiungere un tono affascinante ed intrigante che solo la storia sa dare.

 

In questa nuova puntata speciale di LiMe Time, la rubrica che racconta e analizza le notizie più importanti delle ultime settimane sotto il punto di vista dei giovani, Jacopo e Nicolas affronteranno il tema tristemente d’attualità dei recenti attentati nella capitale francese.

 

  • Migrazione nel mondo di Marialuisa Bellanca e Cecilia Cossu

Che cos’è la migrazione? Perché si migra? Quali sono i posti migliori da prendere in considerazione nell’eventualità di un trasferimento? Ve lo diranno Ce e Mari, le nostre novelle ma potenti speaker!

 

Malgrado ciò che il titolo potrebbe far pensare, questa non è una rubrica culinaria: la scelta è ricaduta su di esso per via di svariati e complicati motivi (su Creepypasta™ c’era il copyright). Bando alle ciance, la nostra nuovissima e levissima rubrica tratterà degli affascinanti e lievemente inquietanti mondi del soprannaturale e delle leggende metropolitane (che, al contrario di ciò che Alice pensava, non hanno nulla  a che fare con uomini in cappotto che girano per le metropolitane offrendo cose strane alla gente). Unitevi a noi in questa avventura, e non dimenticatevi la cintura di sicurezza, con l’Uomo Falena in giro non si può mai sapere!

 

La rubrica “viaggiando con Balbi” – a cura di Luca Balbi e Céline Ufenast – si occupa ogni mese di informare i radio ascoltatori delle novità portate dal mondo dei motori; con le notizie principali e delle interessanti innovazioni sia tecniche che non. Inoltre, se possibile, verrà inserita sempre qualche stuzzicante curiosità riguardante l’argomento.


 

 

Jungle Ciani

Ti piace la musica House? Allora questa è la rubrica che fa per te! Ogni mese potrai ascoltare la migliore musica EDM che circola per la rete! Big room, deep, prog.house, trap, hard music, dubstep, electro quando vorrete qui su dancefloor. Lasciati andare a ritmo di musica!

 

La rubrica alla quale state per accedere contiene tutto. Si, tutto, tutto ciò che potrebbe interessarvi: se siete degli aspiranti politici, o semplicemente vi interessa la politica, troverete argomenti inerenti ad essa; se invece volete vedere un po’ come regolare il vostro borsellino questo mese, potrete vedere quali sono le situazioni economiche attuali. Ed infine, per vedere cosa sta succedendo nel mondo, cosa combina la gente, quanti pazzi ci sono nell’universo, la rubrica esatta da consultare è “News”!

 

Rubrica mensile, a cura di Kevin Furlan, dedicata interamente alla musica Reggae, come è nata e come si è sviluppata attraverso i cantanti del passato, passando per le novità musicali e tanto altro ancora. REGGAE TIME!

 

Benvenuti su Teal&Orange! L’unica rubrica qui su Radio Jungle Ciani a parlarvi del magico cinema, pronta a consigliarvi ogni mese nuove e imperdibili pellicole della grande storia iniziata dai fratelli Lumière

 

Rubrica di recensioni su musica, film e molto altro, sempre a caccia di novità che spaziano in diversi campi.


 

 

Radio Cassís - RADIO DEGLI STUDENTI

La scuola stressa. Non è un segreto. La scuola ti tiene fermo su una sedia. È un dato di fatto. La scuola ti occupa tanto tempo. Lo sappiamo tutti. A volte crea disagi che nemmeno sappiamo spiegarci, frustrazione nel non riuscire con una materia, tristezza nel vedere il nostro corpo cambiare. Io non sono una professionista, ma sono studentessa come voi, ed è a voi che intendo discutere questi argomenti al fine di scovare i migliori consigli per rendere la nostra mente e il nostro corpo felici.

 

Sullo scaffale che non c’è troverai un nuovo libro ogni mese. Un modo per conoscere titoli che non hai sentito prima, o che non ti attiravano. La mia personale opinione espressa con sincerità e trasparenza, come se fossi un’amica che ti racconta la proprie letture estive… Ma, aspetta, non è quello che faccio?

 

“Tabù” è una rubrica che ha come obbiettivo il portare sotto i riflettori quei concetti polverosi e sempre nell’ombra, quelle cose di cui nessuno (o quasi) parla, per imbarazzo o per giudizio sociale: i tabù. Con questa rubrica speriamo di riuscire a dimostrare che molti di questi tabù, che sembrano grandi, grossi e spaventosi, in realtà sono facilmente superabili. Enjoy it!

 

Viaggiare ti lascia senza parole, e poi ti trasforma in un racconta storie.” Questo è ciò che voglio fare: raccontarvi le storie che gli angoli del mondo mi hanno regalato.