PERCORSO I – So Di Non Sapere – 15/16 |1| Sviluppo Sostenibile

PERCORSO 1

SVILUPPO SOSTENIBILE

01 novembre 2015

Sviluppo Sostenibile

Sviluppo Sostenibile

Video della puntata:

1a Diretta – Stagione I di Nettune Network

SVILUPPO SOSTENIBILE

In questo primissimo appuntamento si parlerà di SVILUPPO SOSTENIBILE, in concomitanza con la chiusura di Expo 2015, la rinomata e celeberrima esposizione universale tenutasi a Milano dal 1. maggio 2015 con il tema “Feed the planet”, ovvero “Nutrire il pianeta”. E chi meglio di noi studenti Nettuniani potrebbe parlarvi di questioni cosmiche? Assolutamente nessuno!

Voci-guida: Cecilia Cossu, Marialuisa Bellanca, Céline Ufenast, Kevin Furlan, Adam “Ed” Hrabi

Regia: Feres Ravarelli

Un infinito GRAZIE a tutte e tre le Redazioni di Radio LiMe, Radio JungleCiani e Radio Cassís che, come tutti i mesi, preparano la Puntatona a tema.

RADIO LIME – Radio degli Studenti del Liceo di Mendrisio

RADIO JUNGLECIANI – Radio degli Studenti del Liceo Lugano 1

RADIO CASSÍS – Radio degli Stundenti del Liceo Lugano 2

Nei mesi a venire preparatevi ad ascoltare tantissimo materiale da loro, perché sono carichi di energia e pronti ad invadere l’etere con le loro rubriche e le loro voci.

La Puntatona mensile dura 3 ore e purtroppo non tutti i servizi verranno inseriti nella diretta, perciò troverete tutti i podcast a fine pagina per potervi gustare TUTTO il materiale che queste tre Radio hanno preparato con tanta cura per VOI!

 

CONTENUTI NELLA DIRETTA:

  • Expo Milano 2015 – il ritorno (Ottobre 2015) di Sebastian Petruzzella e Marialuisa Bellanca
  • A Drop Of Lime – cucina inglese (Ottobre 2015) di Luca Balbi e Céline Ufenast
  • Radiodramma Horror  – “Halloween” (Ottobre 2015) di Feres Ravarelli)
  • SpookySpaghetti (Ottobre 2015) di Alice Conforti e Malina Pal
  • Sullo Scaffale Che Non C’è – Chiedi alla luna (Ottobre 2015) di Francesca Considine
  • Teal & Orange (Ottobre 2015) di Eleonora Tedesco e Andrea Santoro
  • Tabù (Ottobre 2015) di Gaya Acunzoli e Mara Crisci
  • Wanderlust (Ottobre 2015) di Victoria Kern
  • Che Effetto Fa Non Cantato (Ottobre 2015) di Luca Rodrigues Ferreira
  • One Love (Ottobre 2015) di Kevin Furlan

 

radiolimelogo - Radio DEGLI studenti del Liceo di Mendrisio

Vi siete mai chiesti che cosa mangia un ragazzo cinese dall’altra parte del mondo? O una nonna indiana? O uno studente messicano? O un bambino cogolese? Per tutti i curiosi che amano le cucine esotiche o semplicemente diverse dalla nostra eccovi la nostra rubrica culinaria A Drop Of Lime!!! Ogni mese sceglieremo una cucina straniera e ve la presenteremo assieme ad una ricetta di un suo piatto tipico che avremo il piacere di testare noi stessi. E ricordatevi, è la goccia di lime che fa la differenza nel piatto! Baci e abbracci Céline e Luca.

Per questa prima puntata della nuova stagione ci colleghiamo all’Expo 2015 di Milano appena terminata, visto che il padiglione che ha vinto è stato quello della Gran Bretagna, questo mese abbiamo scelto di presentarvi la cucina Inglese.

INGREDIENTI PER IL POUND CAKE:
  • Burro morbido 220 g
  • Zucchero semolato 210 g
  • Farina tipo 00 290 g
  • Uova a temperatura ambiente 4
  • Limoni la scorza di 1 e 40 g di succo
  • Mirtilli 80 g
  • Lievito chimico in polvere per dolci 5 g
  • Sale 1 pizzico

PER LA GLASSA:

  • Zucchero a velo 200 g
  • Limoni succo 30 g
Per preparare il pound cake al limone e mirtilli, prelevate la scorza di un limone non trattato e spremete 40 g di succo. In planetaria munita di fruste, ponete il burro a pezzetti e lo zucchero e lavoratelo a crema.
Unite le uova, uno alla volta, facendo incorporare bene il precedente prima di aggiungere il successivo. Dopo il secondo uovo, l’impasto tenderà a “stracciare”, questo è dovuto allo squilibrio tra materia grassa e materia liquida, quindi cominciate ad alternare un cucchiaio di farina, setacciata insieme al lievito, alle uova. Aggiungete il sale.
Poi il succo e la scorza di limone e i mirtilli, mescolando tutto con una spatola con movimento dal basso verso l’alto.
Trasferite l’impasto nellotampo da plumcake 26×11 imburrato e foderato con carta da forn e livellatelo. Cuocete il pound cake in forno statico preriscaldato a 180° per circa 70 minuti (se forno ventilato provate a 160° per circa 50 minuti, coprendo con un foglio di carta da forno dopo 30 minuti di cottura se tendesse a scurirsi). Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e lasciar intiepidire.
Sformate il pound cake e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella. Quindi preparate la glassa al limone: in una ciotola versate lo zucchero a velo, unite il succo di limone e mescolate con un cucchiaio.
Dovrete ottenere una salsa vischiosa e fluida; se la glassa dovesse risultare troppo dura aggiungete un po’ di succo di limone, al contrario se troppo fluida aggiungete un altro po’ di zucchero a velo. Colate la glassa al limone sul pound cake oramai fredda.
Decorate con della scorza di limone e qualche mirtillo e servite il vostro pound cake al limone e mirtilli!

 

Di volta in volta verrà letto il testo di una canzone proposta da un ospite un po’ come un tema, con qualche info e un necessario commento. Che effetto fa parlato? Quanto da importanza alle parole un cantante? Scopritelo in questa rubrica all’insegna della buona musica italiana.

Puntata 1 – Zucchero – “Diamante”

Puntata 2 – Giovanni Caccamo – “Ritornerò Da Te”

Puntata 3 – Nomadi – “Io Vagabondo”

Puntata 4 – Fabrizio De Andre’ – “Geordie”

 

La cultura giapponese e la musica. Questo è un biglietto di sola andata per il mistico Giappone sempre in bilico tra moderno e antico, occidentale e orientale. Per gli appassionati e per i semplici interessati è un’occasione da non perdere! Jannàa minna-san! (^_^)

 

  • Expo Milano 2015 – il ritorno (Ottobre 2015) di Sebastian Petruzzella e Marialuisa Bellanca

Ormai Expo 2015, l’esposizione internazionale tenutasi quest’anno a Milano con il tema “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”, è giunta al termine. Com’è stato? Che cosa si è trattato? Sono stati soldi buttati via, quelli investiti in questa manifestazione abnorme? Saranno Sebastian e Marialuisa, due redattori che hanno vissuto Expo 2015 in prima persona, a parlarvi delle loro impressioni ed esperienze!

 

  • Radiodramma Horror  – “Halloween” (Ottobre 2015) di Feres Ravarelli)

Sembra una normalissima ripartizione dei compiti tra redattori, ma il destino vuole che proprio a Cecilia, la nostra nuova collaboratrice, toccasse indagare su un caso a dir poco terrificante: Alkimos, la nave maledetta affondata nelle acque neozelandesi… Che fine ha fatto Cecilia? Ce lo racconta Feres, il coraggioso narratore di questa storia da brividi…

 

Malgrado ciò che il titolo potrebbe far pensare, questa non è una rubrica culinaria: la scelta è ricaduta su di esso per via di svariati e complicati motivi (su Creepypasta™ c’era il copyright). Bando alle ciance, la nostra nuovissima e levissima rubrica tratterà degli affascinanti e lievemente inquietanti mondi del soprannaturale e delle leggende metropolitane (che, al contrario di ciò che Alice pensava, non hanno nulla  a che fare con uomini in cappotto che girano per le metropolitane offrendo cose strane alla gente). Unitevi a noi in questa avventura, e non dimenticatevi la cintura di sicurezza, con l’Uomo Falena in giro non si può mai sapere!

 

La rubrica “viaggiando con Balbi” a cura di Luca Balbi e Céline Ufenast si occupa ogni mese di informare i radio ascoltatori delle novità portate dal mondo dei motori; con le notizie principali e delle interessanti innovazioni sia tecniche che non. Inoltre, se possibile, verrà inserita sempre qualche stuzzicante curiosità riguardante l’argomento.


Jungle Ciani

Rubrica mensile a cura di Kevin Furlan  dedicata interamente alla musica Reggae, come è nata e come si è sviluppata attraverso i cantanti del passato, passando per le novità musicali e tanto altro ancora. REGGAE TIME!

 

Benvenuti su Teal&Orange! L’unica rubrica qui su Radio Jungle Ciani a parlarvi del magico cinema, pronta a consigliarvi ogni mese nuove e imperdibili pellicole della grande storia iniziata dai fratelli Lumière.

 

Rubrica di recensioni su musica, film e molto altro, sempre a caccia di novità che spaziano in diversi campi.


Radio Cassís - RADIO DEGLI STUDENTI

Sullo scaffale che non c’è troverai un nuovo libro ogni mese. Un modo per conoscere titoli che non hai sentito prima, o che non ti attiravano. La mia personale opinione espressa con sincerità e trasparenza, come se fossi un’amica che ti racconta la proprie letture estive… Ma aspetta, non è quello che faccio.?

 

Tabù” è una rubrica che ha come obbiettivo il portare sotto i riflettori quei concetti polverosi e sempre nell’ombra che sono, appunto, i tabù. Le cose di cui nessuno (o quasi) parla, per imbarazzo o per giudizio sociale. Con questa nostra rubrica speriamo di riuscire a dimostrare che molti di questi tabù che sembrano grandi, grossi e spaventosi, in realtà sono facilmente superabili. Enjoy it!

 

Viaggiare ti lascia senza parole, e poi ti trasforma in un racconta storie.” Questo è ciò che voglio fare: raccontarvi le storie che gli angoli del mondo mi hanno regalato.

 

CONTENUTI EXTRA FUORI DALLA DIRETTA:

Nettune era presente al “Festival dei Diritti Umani”  tenutosi a Lugano dal 14 al 18 ottobre 2015.

image

Recensione a cura di Sabrina Scoletta (Radio JungleCiani – Liceo Lugano 1)

Festival Diritti Umani

Nettune è stata ospite al FOFT Music 2015 THE BEST – Mendrisio – 17 Ottobre 2015

nettune

Recensione di Cecilia Cossu e Marialuisa Bellanca (Radio LiMe  – Liceo di Mendrisio); interviste di Sabrina Scoletta di (Radio JungleCiani – Liceo Lugano 1)

FOFT Music 2015 THE BEST – Mendrisio

Nettune ha intervistato per voi i “BrainFreeze”che ci raccontano del loro ultimo lavoro discografico “To Big To Fail”.

bf_copertina-definitivabordonero

Intervista a cura di Nicola Brunner (Radio LiMe – Liceo di Mendrisio)