Rete Tre – BAOBAB UP TO DATE – “Lungo i sentieri della formazione” – 26/11/15

Up-To-Date-Rete-Tre - Per Post Facebook Coniglio 2015-16

Nettune network collabora dal 2014 con Baobab di Rete Tre contribuendo ogni settimana con un inserto di due minuti.

Anche in questa nuovissima Stagione Nettune Network, con le sue 3 Redazioni, sarà presente settimanalmente con l’appuntamento di Rete Tre.

Buon ascolto e don’t miss next events on Nettune.ch!

Baobab Up To Date – “Lungo i sentieri della formazione”

giovedì 26/11/15 17:00

Da una parte c’è la ricerca di un mestiere, dall’altra un’offerta che negli ultimi anni vuole e cerca di presentare in modo più chiaro le possibilità a disposizione. In questi termini si può riassumere il rapporto che lega i ragazzi in uscita dalle scuole obbligatorie con le istituzioni e le aziende formatrici.

Negli ultimi anni a Baobab abbiamo più volte affrontato la questione: del modello cosiddetto duale (composto di scuola e lavoro), fiore all’occhiello per il sistema formativo, ma anche del problema dell’apprendistato in alcune professioni, ritenute dai ragazzi uno sbocco limitante, incapace cioè di offrire prospettive di carriera prestigiose.

La recente campagna pubblicitaria, i manifesti in cui erano illustrati in due-oggetti-due i successi professionali di alcuni ragazzi partiti proprio dall’apprendistato (da fiorista a fashion designer, per esempio), andava proprio in questo senso.

Ma quando e come i ragazzi scelgono la loro professione? A fornire una bussola, in questo senso, arrivano i risultati dello studio SUPSI denominato SNODO – Percorsi scolastici e professionali dopo la scuola media. Finanziata dal DECS, l’analisi si è svolta nel triennio 2012-14, e vuole fornire una panoramica sulle scelte dei giovani e sulle conseguenze (cambiamenti, ritardi) che possono implicare.

I dati di SNODO rappresentano un nuovo strumento per interpretare le scelte dei ragazzi ed elaborare proposte che possano agevolare le loro decisioni.

Se ne parlerà a Baobab, oggi pomeriggio alle 17.