Rete Tre – BAOBAB UP TO DATE – “La Scuola Sui Social” – 05/11/15

Up-To-Date-Rete-Tre - Per Post Facebook Coniglio 2015-16

Nettune network collabora dal 2014 con Baobab di Rete Tre contribuendo ogni settimana con un inserto di due minuti.

Anche in questa nuovissima Stagione Nettune Network, con le sue 3 Redazioni, sarà presente settimanalmente con l’appuntamento di Rete Tre.

Buon ascolto e don’t miss next events on Nettune.ch!

Baobab Up To Date – “La Scuola Sui Social”

giovedì 05/11/15 17:00

Quello dell’uso dei social e di internet in ambito scolastico è sempre un argomento che solleva parecchie discussioni: Facebook & Co. devono entrare nelle aule e diventare strumenti  a disposizione di allievi e docenti durante le lezioni?

C’è sempre chi mette in evidenza le grandi potenzialità, le opportunità di queste tecnologie digitali, chi invece mette in guardia dai rischi che comportano se utilizzate in modo inopportuno.

Ma appunto, se la scuola dev’essere un luogo privilegiato per educare i ragazzi anche alle competenze mediali (che fanno parte del contesto di formazione “tecnologie e media”, previsto dei nuovi piani di studio in Svizzera), è giusto che questi assoluti protagonisti della nostra società – le tecnologie digitali appunto – vengano conosciuti, spiegati, tematizzati.

E usati, perché non c’è miglior modo di apprendere se non facendo. Un bell’esempio arriva dalla scuola media di Castione, dove ha preso avvio un progetto educativo di sede, coordinato da tre docenti e al quale partecipano una ventina di allievi di seconda, terza e quarta media. Si chiama “Media Skuola“, ed è una piattaforma che racconterà la vita dell’istituto scolastico attraverso un blog, una web-tv, una radio-podcast, sfruttando i social , ma anche con una rivista cartacea. Entrerà nel vivo dal 17 novembre e noi già oggi ne parliamo in Up To Date con il docente ideatore, Max De Stefanis.

Un argomento meno frequente è invece quello che riguarda l’uso corretto dei social media da parte dei docenti. Il DECS ha già in programma la pubblicazione di una serie di raccomandazioni in tal senso, utili per chi lavora in un ambito delicato come la scuola.