Rete Tre – BAOBAB UP TO DATE – “Giovani Che Esercitano La Politica” – 29/10/15

Up-To-Date-Rete-Tre - Per Post Facebook Coniglio 2015-16

Nettune network collabora dal 2014 con Baobab di Rete Tre contribuendo ogni settimana con un inserto di due minuti.

Anche in questa nuovissima Stagione Nettune Network, con le sue 3 Redazioni, sarà presente settimanalmente con l’appuntamento di Rete Tre.

Buon ascolto e don’t miss next events on Nettune.ch!

Baobab Up To Date – “Giovani Che Esercitano La Politica”

giovedì 29/10/15 17:00

La politica piace ai giovani. Contrariamente a quanto si pensi e si dica spesso, il sondaggio “Io e la mia Svizzera” condotto su un campione di 1990 diciassettenni – e pubblicato a giugno 2015 – ha dimostrato che il 50% dei giovani svizzeri è interessato ai temi della politica, e oltre tre quarti di loro ritengono sia giusto dare spazio alle discussioni su questioni politiche d’attualità a scuola.

Proprio per permettere a molti di loro di esercitarsi con gli strumenti della politica, nel nostro Paese esistono attualmente circa 60 parlamenti dei giovani (chiamati anche consigli dei giovani). Le ragazze e i ragazzi discutono dei temi che stanno loro a cuore, presentano le proprie richieste ai politici e alla società, imparando al contempo ad assumersi responsabilità e acquisendo abilità politiche, sociali e organizzative.

I parlamenti dei giovani sono organizzazioni apartitiche che riescono a far sentire la propria voce alle autorità, basandosi su progetti concreti di politica giovanile.

Per permettere uno scambio di conoscenze tra i vari organi cantonali, e promuovere la formazione continua dei giovani parlamentari, ogni anno si tiene una conferenza nazionale dei Parlamenti Giovanili, che quest’anno si tiene a Tenero, da venerdì 30 ottobre a domenica 1° novembre. Circa 200 i partecipanti attesi, tra giovani parlamentari, politici, relatori, e altri ospiti.

Rete Tre sarà presente alla conferenza nella giornata di sabato 31 e proporrà alcuni collegamenti in diretta. Baobab proporrà poi interviste e testimonianze di questa importante manifestazione nell’edizione di lunedì 2 novembre, in Up To Date.