Rete Tre – BAOBAB UP TO DATE – “Beehelpful, Dalla Svizzera Italiana Un Aiuto Alle Api” – 10/12/15

Up-To-Date-Rete-Tre - Per Post Facebook Coniglio 2015-16

Nettune network collabora dal 2014 con Baobab di Rete Tre contribuendo ogni settimana con un inserto di due minuti.

Anche in questa nuovissima Stagione Nettune Network, con le sue 3 Redazioni, sarà presente settimanalmente con l’appuntamento di Rete Tre.

Buon ascolto e don’t miss next events on Nettune.ch!

Baobab Up To Date – “Beehelpful, Dalla Svizzera Italiana Un Aiuto Alle Api”

giovedì 10/12/15 17:00

Dal mondo delle startup, le giovani aziende che compiono i primi passi sul mercato, giungono buone notizie per le api. Ad aggiudicarsi la StartCup Ticino quest’anno è stata Beehelpful, un’impresa che si dedica proprio ai nostri preziosi imenotteri.

Beehelpful ha sviluppato una nuova classe di alveari, che un domani potrebbe sostituire le attuali arnie. Lo scopo è rispondere all’aggressione delle colonie apiarie da parte dei parassiti, che affligge le tradizionali arnie.

A questi attacchi gli apicoltori fanno fronte con trattamenti chimici, ma i risultati sono scarsi e le comunità continuano a subire perdite. Beehelpful, di cui attualmente si sa poco perché attende ancora di essere brevettato, si propone di aumentare l’impollinazione e diminuire il ricorso a veleni vari.

L’ape, non ci stancheremo mai di ricordarlo, è importantissima in primis per la biodiversità, in secundis, di un’incollatura, per avere frutta e verdura in modo naturale. I loro problemi sono la cartina di Tornasole di quelli del pianeta.

Il fatto che sempre di più si pensi a loro anche lontano dalla primavera fa ben sperare per la ricerca di soluzioni che ne salvaguardino l’esistenza. In gioco c’è anche il nostro futuro.

Ne parleremo in puntata dalle 17.