PERCORSO III – So Di Non Sapere – 15/16 |3| Materialismo

PERCORSO 3

MATERIALISMO

20 dicembre 2015

Materialismo
Materialismo

Materialismo

Video della Puntata:

3a Diretta – Stagione I di Nettune Network

MATERIALISMO

Siamo giunti al terzo episodio del nostro programma “So di non sapere”!
Il Natale è alle porte, e gli ultimi ritardatari si affrettano a organizzare i preparativi per la festa più importante dell’anno: si addobba l’albero, si cerca di far diventare il proprio quartiere una pista d’atterraggio per Airbus grazie alle lucine, si corre a comprare il cappone, si tira a lucido la casa in vista dell’arrivo dei parenti, si comprano moli di regali… E poi, una volta finito il tutto, ci si ritrova con il portafogli che ci chiede l’elemosina.

Ma è davvero questo il senso del Natale? Spendere e spandere senza ritegno per un solo giorno?

In questa puntata andremo a indagare per riscoprire quegli antichi valori che abbiamo perso, qual era il senso di quelle feste che, come Pasqua, san Valentino, Halloween e il proprio compleanno, si riuniscono sotto un’unica, grande e scintillante insegna al neon: MATERIALISMO.

 

Voci-guida: Céline Ufenast, Nicolas Cattaneo, Milena Heusser, Lhayla Blendinger, Luca Rodrigues Ferreira, Adam “Ed” Hrabi, Andrea Santoro, Charlotte Pini

Regia: Adam “Ed” Hrabi, Andrea Santoro

Un infinito GRAZIE a tutte e tre le Redazioni di Radio LiMe, Radio JungleCiani e Radio Cassís che, come tutti mesi, preparano la Puntatona a tema!

RADIO LIME – Radio degli studenti del Liceo di Mendrisio

RADIO JUNGLECIANI – Radio degli studenti del Liceo Lugano 1

RADIO CASSÍS – Radio degli studenti del Liceo Lugano 2

La Puntatona mensile dura 3 ore e purtroppo non tutti i servizi verranno inseriti nella diretta, perciò troverete tutti i podcast a fine pagina per potervi gustare TUTTO il materiale che queste tre Radio hanno preparato con tanta cura per VOI!

CONTENUTI NELLA DIRETTA:

  • Historical LiMe – Materialismo (Dicembre 2015) di Giacomo Sgarbossa
  • Tabù (Dicembre 2015) di Mara Crisci e Gaya Acunzoli
  • Valori di ieri e di oggi di Sebastian Petruzzella e Gianluca Figini
  • One Love (Dicembre 2015) di Kevin Furlan
  • Wanderlust – Turismo di massa (Dicembre 2015) di Victoria Jebsen Kern
  • LiMe Time (Dicembre 2015) di Jacopo Scacchi e Nicolas Cattaneo
  • Sullo scaffale che non c’è – Dracula (Dicembre 2015) di Francesca Considine
  • Teal&Orange – Film d’animazione (Dicembre 2015) di Eleonora Tedesco e Andrea Santoro
  • Mens Sana in Radio Sana – Dormire bene (Novembre 2015) di Lhayla Blendinger
  • Recensione di 007 Spectre di Sebastian Petruzzella

 

radiolimelogo - Radio DEGLI studenti del Liceo di Mendrisio

 

Historical LiMe, definita dal suo stesso nome, è una rubrica radiofonica mirata a dare un taglio storico e generale su dati, avvenimenti, fatti o concetti. Obiettivo di questa rubrica è cercare di spiegare in modo sintetico e comprensibile delle nozioni nozioni sopra elencate. Dunque, i temi di volta in volta affrontati sono accompagnati da fatti storici che possono mirare, da una parte, a una migliore comprensione per chi ascolta e, dall’altra, ad aggiungere un tono affascinante ed intrigante che solo la storia sa dare.

 

La rubrica che racconta e analizza le notizie più importanti delle ultime settimane sotto il punto di vista dei giovani.

 

  • Recensione 007 Spectre di Sebastian Petruzzella

Che cos’è la migrazione? Perché si migra? Quali sono i posti migliori da prendere in considerazione nell’eventualità di un trasferimento? Ve lo diranno Ce e Mari, le nostre novelle ma potenti speaker!

 

Malgrado ciò che il titolo potrebbe far pensare, questa non è una rubrica culinaria: la scelta è ricaduta su di esso per via di svariati e complicati motivi (su Creepypasta™ c’era il copyright). Bando alle ciance, la nostra nuovissima e Levissima rubrica tratterà degli affascinanti e lievemente inquietanti mondi del soprannaturale e delle leggende metropolitane (che, al contrario di ciò che Alice pensava, non hanno nulla  a che fare con uomini in cappotto che girano per le metropolitane offrendo cose strane alla gente). Unitevi a noi in questa avventura, e non dimenticatevi la cintura di sicurezza, con l’Uomo Falena in giro non si può mai sapere!

 

  • Valori di ieri e di oggi di Sebastian Petruzzella e Gianluca Figini

Sembra che, col tempo, molti di quelli che un tempo erano considerati valori assoluti e inconfutabili siano andati svanendo per lasciare il posto a nuove mentalità e norme morali. Ma quali sono i valori in questione? Lasciatevelo spiegare da Sebastian e Gianluca!

 

La rubrica “viaggiando con Balbi” – a cura di Luca Balbi e Céline Ufenast – si occupa ogni mese di informare i radio ascoltatori delle novità portate dal mondo dei motori; con le notizie principali e delle interessanti innovazioni sia tecniche che non. Inoltre, se possibile, verrà inserita sempre qualche stuzzicante curiosità riguardante l’argomento.


 

 

Jungle Ciani

Ti piace la musica House? Allora questa è la rubrica che fa per te! Ogni mese potrai ascoltare la migliore musica EDM che circola per la rete! Big room, deep, prog.house, trap, hard music, dubstep, electro quando vorrete qui su dancefloor. Lasciati andare a ritmo di musica!

 

La rubrica alla quale state per accedere contiene tutto. Si, tutto, tutto ciò che potrebbe interessarvi: se siete degli aspiranti politici, o semplicemente vi interessa la politica, troverete argomenti inerenti ad essa; se invece volete vedere un po’ come regolare il vostro borsellino questo mese, potrete vedere quali sono le situazioni economiche attuali. Ed infine, per vedere cosa sta succedendo nel mondo, cosa combina la gente, quanti pazzi ci sono nell’universo, la rubrica esatta da consultare è “News”!

 

Rubrica mensile, a cura di Kevin Furlan, dedicata interamente alla musica Reggae, come è nata e come si è sviluppata attraverso i cantanti del passato, passando per le novità musicali e tanto altro ancora. REGGAE TIME!

 

Benvenuti su Teal&Orange! L’unica rubrica qui su Radio Jungle Ciani a parlarvi del magico cinema, pronta a consigliarvi ogni mese nuove e imperdibili pellicole della grande storia iniziata dai fratelli Lumière

 

Rubrica di recensioni su musica, film e molto altro, sempre a caccia di novità che spaziano in diversi campi.


 

 

Radio Cassís - RADIO DEGLI STUDENTI

La scuola stressa. Non è un segreto. La scuola ti tiene fermo su una sedia. È un dato di fatto. La scuola ti occupa tanto tempo. Lo sappiamo tutti. A volte crea disagi che nemmeno sappiamo spiegarci, frustrazione nel non riuscire con una materia, tristezza nel vedere il nostro corpo cambiare. Io non sono una professionista, ma sono studentessa come voi, ed è a voi che intendo discutere questi argomenti al fine di scovare i migliori consigli per rendere la nostra mente e il nostro corpo felici.

 

Sullo scaffale che non c’è troverai un nuovo libro ogni mese. Un modo per conoscere titoli che non hai sentito prima, o che non ti attiravano. La mia personale opinione espressa con sincerità e trasparenza, come se fossi un’amica che ti racconta la proprie letture estive… Ma, aspetta, non è quello che faccio?

 

“Tabù” è una rubrica che ha come obbiettivo il portare sotto i riflettori quei concetti polverosi e sempre nell’ombra, quelle cose di cui nessuno (o quasi) parla, per imbarazzo o per giudizio sociale: i tabù. Con questa rubrica speriamo di riuscire a dimostrare che molti di questi tabù, che sembrano grandi, grossi e spaventosi, in realtà sono facilmente superabili. Enjoy it!

 

Viaggiare ti lascia senza parole, e poi ti trasforma in un racconta storie.” Questo è ciò che voglio fare: raccontarvi le storie che gli angoli del mondo mi hanno regalato.