PERCORSO IX – Megamix – 14/15 |9| Fraternité

 

21 giugno 2015

9a Diretta – Stagione V

FRATELLANZA

Dopo gli ultimi eventi successi nel mondo, i ragazzi hanno avuto la formidabile idea di creare una trilogia di percorsi nominata “Liberté, Egalité, Fraternité!“.

In questo terzo e ultimo episodio si analizzerà la FRATELLANZA, vale a dire quel sentimento che ci spinge ad aiutare ed essere solidali con altri. Perché ci capita di avere un trasporto maggiore verso alcune persone rispetto ad altre? E’ vero che c’è maggiore solidarietà tra gli animali che tra gli esseri umani? Come mai in alcune culture, in alcuni popoli la fratellanza è molto più profonda e c’è un maggiore senso di unione? I nostro Radiolimoni si improvviseranno psicologi per cercare di rispondere a tutte queste domande!

 

 

Ultimo Percorso per questa V Stagione di Radio LiMe per l’anno 2014/15!

Un’infinito GRAZIE a tutta la Redazione di Radio LiMe che come tutti mesi prepara la Puntatona a tema.

Questo mese abbiamo anche una grandissima novità, da quest’anno si aggiunge  una Radio Liceale in più a far compagnia a Radio LiMe.

Ladies & Gentlemen siamo orgogliosi di presentarvi:

RADIO JUNGLECIANI – Radio del Liceo Lugano 1

RADIO ROCK’O’LIN – Radio del Liceo Lugano 2

Queste nuovissime Radio sono nate a dicembre 2014 sotto la supervisione di Radio Gwen e con l’aiuto dei ragazzi di Radio LiMe.

Nei mesi a venire preparatevi ad ascoltare tantissimo materiale da loro, perché sono carichi di energia e pronti ad invadere l’etere con le loro voci.

In questa puntatona abbiamo il piacere e l’onore di ascoltarli  con i loro servizi.

La Puntatona mensile dura 2 ore e purtroppo non tutti i servizi verranno inseriti nella diretta, però troverete tutti i podcast a fine pagina per potervi gustare TUTTO il materiale che queste 3 Radio hanno preparato con tanta cura per VOI!

 

CONTENUTI DELLA PUNTATA:

  • Miti E Leggende – (Eloïse Ansermin & Chiara Müller)

Parliamo di una leggenda……la fratellanza…..I mitici Cavalieri della tavola rotonda. La leggenda di Re Artù è stata scritta, cantata e raccontata….. ed oggi Eloïse e Chiara ci faranno luce su questa mitica leggenda.

  • Rubrica – Tumbling Down Tumblr – Aprile 2015 (Alice Conforti & Malina Pal)

La fratellanza su Tumblr….. come viene vissuta e sentita questa parola…… conflitti virtuali contro i conflitti della vita reale……

  • Rubrica Culinaria – A Drop Of LiMe (Céline Ufenast & Luca Balbi)

Vi siete mai chiesti che cosa mangia un ragazzo cinese dall’altra parte del mondo? O una nonna indiana? O uno studente messicano? O un bambino cogolese? Per tutti i curiosi che amano le cucine esotiche o semplicemente diverse dalla nostra eccovi la nostra rubrica culinaria A Drop Of Lime!!!

Ogni mese sceglieremo una cucina straniera e ve la presenteremo assieme ad una ricetta di un suo piatto tipico che avremo il piacere di testare noi stessi.

Per questa terza puntata abbiamo scelto la cucina cubana, ed eccovi quindi la nostra opera!

E ricordatevi, è la goccia di lime che fa la differenza nel piatto!

¡Buen provecho! (buon appetito in spagnolo)

Baci e abbracci

Céline e Luca

P.s. Non dimenticatevi di farci sapere come vi è uscita la ricetta sulla nostra pagina Facebook (RadioLIme – Radio Studentesca del Liceo di Mendrisio) o scrivendoci una mail all’indirizzo radiolime@gmail.com!

Ricetta Ajiaco

L’ajiaco è una zuppa cubana, forse uno dei piatti più famosi della cucina creola. A dipendenza della versione, questo brodo può essere cucinato anche con pollo o altre carni e con l’aggiunta di fagioli neri e mais. Il piatto ha una consistenza piuttosto cremosa e, grazie alle abbondanti spezie, ha un gusto intenso e distinto. Questa pietanza è molto popolare grazie alla sua semplicità e alla sua fragranza, che rende l’ajiaco un’ottima scelta per ogni occasione.

Vediamo quindi la ricetta di questa zuppa:

Ingredienti:

500 g di carne di vitello o di bue (noi abbiamo usato il vitello)
4 patate medie
4 cipolle (anche rosse vano bene)
4 spicchi d’aglio
4 uova medie
3 cucchiai d’olio
Origano q.b.
Cumino q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Paprica dolce q.b.
1 lime
1 L d’acqua
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 1 ora

Preparazione:
Per prima cosa tagliate la carne a fettine di 4 cm di larghezza, poi mettete l’olio in una casseruola e fate soffriggere la carne.

Quando questa è dorata, aggiungeteci le cipolle, precedentemente tagliate a rondelle e l’aglio tritato. Condite e insaporite a piacere con paprica, cumino, sale e pepe (non dimenticate del succo di lime!). Lasciate cuocere per alcuni minuti e poi versate (delicatamente) nella pentola un litro d’acqua, in modo che copra tutti gli ingredienti.

Nel frattempo tagliate le patate a cubetti e quando la carne è tenera unite le patate al brodo. Lasciate cuocere il tutto girando di tanto in tanto e prima di togliere dal fuoco mettete le uova sbattute…. e il piatto è pronto! (Servite caldo)

Buon appetito!

Ricetta presa da: www.cucinare.meglio.it

A Drop Of LiMe
A Drop Of LiMe
A Drop Of LiMe
A Drop Of LiMe
A Drop Of LiMe
A Drop Of LiMe
  • Radio Rock’O’Lin (Liceo Lugano 2) – “Rubrica Musicale” – Maggio 2015 – (Victoria Jebsen)

Radio non è solo speakeraggio, ma soprattuto musica, musica e musica……. Avvenimenti musicali, concorsi di canto, concerti, gruppi e tutte quelle novità musicali che attraversano la vostra giornata….. Scopriamolo insieme a Victoria!

  • Radio JungleCiani – (Liceo Lugano 1) – Rubrica – “Armadietto 250” – Maggio 2015 – (Giulia Da Costa & Sabrina Scoletta)

Rubrica mensile a cura di Giulia Da Costa e Sabrina Scoletta.
Si apre l’armadietto 250…. e al suo interno troviamo un mondo che non conoscevamo affatto oltre a trovare impilate le nostre due giornaliste…. musica curiosità e quant’altro…. non aprite quell’armadietto…. e se proprio volete farlo….. iniziate a divertirvi.

  • Baobab Ora Buca – Ebola E HIV – Alternative Version (Alan Alpenfelt & Herbert Pacton)

Cosa succederebbe se un giorno il virus dell’Ebola e il Virus dell’HIV s’incontrassero e iniziassero a chiacchierare tra di loro? Beh… a voi scoprirlo…. tra una risata e l’altra.

  • Radio JungleCiani – (Liceo Lugano 1) – Rubrica Reggae – “One Love” – Maggio 2015 – (Kevin Furlan)

Rubrica mensile a cura di Kevin Furlan
Rubrica dedicata interamente alla musica Reggae, come è nato e come si è sviluppato attraverso i cantanti del passato passando per le novità musicali….e tanto altro ancora…. Reggae Time….

  • Radio JungleCiani – (Liceo Lugano 1) – Rubrica Musicale – “Chiave Di Basso” – Maggio 2015 – (Iannis Ceravolo)

Rubrica mensile a cura di Iannis Ceravolo.
Musica musica e ancora musica….. magari suoni che non ascoltate normalmente…. ecco questo è un’ottimo motivo per ascoltare questa rubrica di Iannis…..

  • In Viaggio con Balbi – (Luca Balbi & Chiara Müller)

La rubrica “viaggiando con Balbi” a cura di Luca Balbi e Chiara Müller.
Si occupa ogni mese di informare i radio ascoltatori delle novità portate dal mondo dei motori; con le notizie principali e delle interessanti innovazioni sia tecniche che non. Inoltre, se possibile, verrà inserita sempre qualche stuzzicante curiosità riguardante l’argomento

 

Qui potete trovare le Mini Puntate Settimanali di Laptop Radioing

trasmesse direttamente dal Liceo di Mendrisio!!!!!!

Studio Mobile