PERCORSO VII – Megamix – 14/15 |7| Liberté

LIBERTÉ, ÉGALITÉ, FRATERNITÉ

26 aprile 2015

7a Diretta – Stagione V

LIBERTÀ

Dopo gli ultimi eventi successi nel mondo, i ragazzi hanno avuto la formidabile idea di creare una trilogia di percorsi nominata “Liberté, Egalité, Fraternité!“.

In questo primo appuntamento, verrà affrontato il tema LIBERTA’, ovvero di com’è vissuta nel mondo in luoghi, tempi e culture differenti. Cos’è la libertà? Perché ci sono persone libere mentre la vita di altre pullula di vincoli? Ma, soprattutto, coloro che si definiscono “liberi” lo sono davvero, o sono imprigionati in loro stessi? Scopritelo con noi!

 

 

Un’infinito GRAZIE a tutta la Redazione di Radio LiMe che come tutti mesi prepara la Puntatona a tema.

Questo mese abbiamo anche una grandissima novità, da quest’anno si aggiunge  una Radio Liceale in più a far compagnia a Radio LiMe.

Ladies & Gentlemen siamo orgogliosi di presentarvi:

RADIO ROCK’O’LIN – Radio del Liceo Lugano 2

Questa nuovissima Radio è nata a dicembre 2014 sotto la supervisione di Radio Gwen e con l’aiuto dei ragazzi di Radio LiMe.

Nei mesi a venire preparatevi ad ascoltare tantissimo materiale da loro, perché sono carichi di energia e pronti ad invadere l’etere con le loro voci.

In questa puntatona abbiamo il piacere e l’onore di ascoltarli per la prima volta con i loro primissimi servizi.

La Puntatona mensile dura 2 ore e purtroppo non tutti i servizi verranno inseriti nella diretta, però troverete tutti i podcast a fine pagina per potervi gustare TUTTO il materiale che queste 3 Radio hanno preparato con tanta cura per VOI!

 

CONTENUTI DELLA PUNTATA:

  • Rubrica – Tre Colori – Blu (Thomas Turner)

Il Tricolore, simbolo della storia che è stata vissuta in Francia e che ancora oggi cerca di tenere viva: Liberté, Égalité, Fraternité – Il Blu: Libertà – Il Bianco: Uguaglianza – Il Rosso: Fratellanza

Rubrica di Tomas Turner che ci spiegherà la trilogia dei colori….. il capolavoro di Krzysztof Kieslowski

  • Rubrica Culinaria – A Drop Of LiMe (Céline Ufenast & Luca Balbi)
Vi siete mai chiesti che cosa mangia un ragazzo cinese dall’altra parte del mondo? O una nonna indiana? O uno studente messicano? O un bambino cogolese? Per tutti i curiosi che amano le cucine esotiche o semplicemente diverse dalla nostra eccovi la nostra rubrica culinaria A Drop Of Lime!!!
Ogni mese sceglieremo una cucina straniera e ve la presenteremo assieme ad una ricetta di un suo piatto tipico che avremo il piacere di testare noi stessi.
Per questo primo episodio abbiamo scelto la cucina Thai, ed eccovi quindi la nostra opera!

E ricordatevi, è la goccia di lime che fa la differenza nel piatto!

ทานให้อร่อยนะ (buon appetito in thai)

Baci e abbracci – Céline e Luca

Ricetta Tom Yum:

Il Tom Yum è una zuppa thailandese, forse uno dei piatti più famosi della cucina Thai. Generalmente questa zuppa può essere fatta con gamberoni o pesce misto o pollo e funghi. Il brodo ha un sapore distinto e particolare, piccante e agrodolce. Per molto tempo, data la presenza massiccia di erbe officinali tra gli ingredienti, questa pietanza è stata considerata ad alto contenuto medico, addirittura curativa da qualcuno, anche se tra i tailandesi è ovviamente più popolare per il gusto che per le sue proprietà mediche.

Vediamo quindi la ricetta di questa zuppa:

Ingredienti

– 4 tazze di acqua
– 350/400gr di gamberi
– 5 funghi (porcini l’ideale, ma anche gli champignon vanno bene)
– 2 lime
– 1 ramoscello di citronella
– 3 foglie di lime
– 2 cucchiai di brodo di pesce
– 5 rametti di cilantro
– 3 peperoncini piccanti
– 1 cucchiaio di pasta di peperoncino piccante (Nam Prig Pow)

Cominciare a bollire l’acqua e nel frattempo lavare e pelare i gamberi, da tenere però da parte. Tagliare la citronella a piccoli pezzi e schiacciarla leggermente perché rilasci l’aroma, immergerla poi nell’acqua e bollire per 5 minuti.

A questo punto mettere i due cucchiai di brodo di pesce (ottenibile facilmente in precedenza con un dado di pesce granulare e ½ litro di acqua, anche meno visto che ne serve poco) e il succo dei 2 lime nelle ciotole in cui servirete la zuppa, divisi equamente, insieme ai peperoncini sminuzzati.

Aggiungere poi le foglie di lime all’acqua in ebollizione insieme ai funghi, tagliati grossolanamente e ai gamberi. Spegnere quindi l’acqua: questo perché così i funghi e i gamberi si cuoceranno con il calore del brodo e non con quello della fiamma, che potrebbe sfaldarli facilmente. Versare poi il contenuto della pentola nelle singole ciotole. A questo punto il brodo farà delle piccole bolle, ma non c’è da preoccuparsi è il succo di lime che c’è sul fondo delle singole ciotole.
Un pizzico di pasta di peperoncino e di cilantro, a seconda del gusto e…il piatto è pronto!

Buona degustazione!!!

Ricetta presa da www.worldfood.it

A Drop Of LiMe
A Drop Of LiMe
A Drop Of LiMe
A Drop Of LiMe
A Drop Of LiMe
A Drop Of LiMe
  • Intervista agli Studenti – Il Parere degli Studenti Con Ivan E Davide:Davide ed Ivan ci raccontano dopo aver terminato una delle molteplici attività organizzate per l’autogesty….. Quest’attività era incentrata sul gioco di società e strategia “Warhammer 40000” e ci raccontano le loro impressioni.
  • Baobab Speciale Autogesty 2015- Collegamento 1

Rete 3 all’interno di “Baobab”  ha avuto il piacere di essere ospitata negli studi di Radio LiMe durante l’Autogesty 2015, questa volta i ragazzi della Radio hanno avuto la possibilità di poter condurre ed intervistare i colleghi di Rete Tre, raccontando come, quando e dove è nata Radio LiMe e tutti i progetti che vengono portati “On Air” dagli Studenti del Liceo di Mendrisio durante tutto l’anno scolastico. Ringraziamo tutta la Squadra Estrerna della RSI che è venuta in visita al Liceo di Mendrisio per seguire ed infiammare quest’Autogesty 2015.

  • Radio Rock’O’Lin – (Liceo Lugano 2) – “Rubrica Musicale” – Aprile 2015 – (Victoria Jebsen)

Radio non è solo speakeraggio, ma soprattuto musica, musica e musica……. Avvenimenti musicali, concorsi di canto, concerti, gruppi e tutte quelle novità musicali che attraversano la vostra giornata….. Scopriamolo insieme a Victoria!

  • Rubrica – The Magical World Of Animals – Aprile 2015 (Prisca Grassi & Sara De Crescenzo)

Questa rubrica è stata creata per parlarvi di animali…. questo mese verrà affrontato il discorso della “libertà” degli animali, se sia più o meno giusto tenerli rinchiusi in Zoo o circhi…. Un’approfondimento sul tema della libertà visto con gli occhi di tutti gli animali.

  • Rubrica – Tumbling Down Tumblr – Aprile 2015 (Alice Conforti & Malina Pal)

Social Network Tumblr, come funziona e cosa si può fare… alla scoperta di questo Social…. ma si può avere davvero una vera libertà di espressione su questa piattaforma? Scopriamolo insieme ad Alice e Malina.

  • Intervista Gruppo Musicale – Brainfreeze

I Brainfreeze… una band Pop-Punk formata da ragazzi del mendrisiotto che hanno scaldato l’atmosfera all’autogesty del Liceo di Mendrisio…. Matt, il cantante, ci ha rilasciato una breve intervista.

  • Radio Rock’O’Lin – (Liceo Lugano 2) – “Rubrica Viaggi” – Aprile 2015 – (Victoria Jebsen)

Rubrica mensile a cura di Victoria Jebsen.
Viaggiare non solo con la mente per scoprire o riscoprire posti nuovi…. Victoria ci racconterà in questa rubrica aneddoti di viaggi passati e curiosità di posti ancora da visitare. Per farci venire davvero voglia di prendere la valigia e partire immediatamente….

  • In Viaggio con Balbi – (Luca Balbi & Chiara Müller)

La rubrica “viaggiando con Balbi” a cura di Luca Balbi e Chiara Müller. Si occupa ogni mese di informare i radio ascoltatori delle novità portate dal mondo dei motori; con le notizie principali e delle interessanti innovazioni sia tecniche che non. Inoltre, se possibile, verrà inserita sempre qualche stuzzicante curiosità riguardante l’argomento

 

Volevamo ringraziare Stefano Pietta che ci ha contattato!

Chi è Stefano Pietta?

É un ragazzo 31enne della provincia di Brescia, con disabilità ed in carrozzina dalla nascita per una tetraparesi spastica(disabilità solo motoria). dal 23 ottobre 2013, ha creato e aperto per hobby Steradiodj, una sua web radio personale con regolare licenza SIAE, che gestisce interamente da solo, trasmettendo dalla sua abitazione in rigorosa diretta, musica di ogni genere e notizie di ogni genere ma lasciando ovviamente ampio spazio a tematiche riguardanti la disabilità. L’ha aperta con l’obbiettivo di tenere compagnia a persone che come me a volte possono sentirsi un po’ sole, per sensibilizzare sul tema della disabilità e con la FORTISSIMA SPERANZA DI FARMI NUOVE AMICIZIE E NUOVI CONTATTI.

La radio è accesa tutti i pomeriggi dalle 17.30 alle 19.30 e tutte le sere dalle 21.30 alle 23.

Per ascoltarmi e avere info da dispositivi fissi o mobili: www.steradiodj.jimdo.com
header

Ti ringraziamo per averci contattato e TUTTA la Redazione di Radio LiMe ti augura una gloriosa ascesa nel mondo della Radio e ne approfittiamo per farti un po’ di pubblicità!

 

Qui potete trovare le Mini Puntate Settimanali di Laptop Radioing

trasmesse direttamente dal Liceo di Mendrisio!!!!!!

Studio Mobile