PERCORSO I – Lo Spazio Tra Le Righe – 16/17 |1| Agorà – 30-10-2016

PERCORSO 1
AGORA

Nettune - Stagione VII - Puntata 1 - Agorà

AGORÀ

Lo spazio né privato né pubblico, ma più esattamente privato e pubblico al tempo stesso. L’esaltazione della libertà dell’individuo a scapito della dimensione collettiva, tipica della nostra società, ha generato lo sgretolamento del tessuto sociale.
Il tema consente svariate declinazioni, dall’inquadramento storico della nascita delle nostre città; alla narrazione degli spazi privati dei ragazzi, alla riflessione sull’importanza degli spazi pubblici per ogni comunità.
B i b l i o g r a f i a b a s e : Z . B a u m a n , L a s o l i t u d i n e d e l c i t t a d i n o g l o b a l e .

Un infinito GRAZIE a tutte e tre le Redazioni di Radio LiMe, Radio JungleCiani e Radio Cassís che, come tutti mesi, preparano la Puntatona a tema!

RADIO LIME – Radio degli studenti del Liceo di Mendrisio

RADIO JUNGLECIANI – Radio degli studenti del Liceo Lugano 1

RADIO CASSÍS – Radio degli studenti del Liceo Lugano 2

CONTENUTI NELLA DIRETTA:

radiolimelogo - Radio DEGLI studenti del Liceo di Mendrisio

  • Intervento Agorà – Ottobre 2016 — Michele Guastalla & Filippo Quadri – Radio LiMe

La Professoressa Ricciardi Insegnate di greco e latino al Liceo di Mendrisio ci spiega che cos’è l’Agorà.

  • Intervento La Donna Nei Secoli – Ottobre 2016 — Luca Balbi & Alice – Radio LiMe

Qual’era il ruolo della donna nei secoli? Partiamo dall’antica Grecia per arrivare ai giorni nostri….

  • Agora Fobie – Ottobre 2016 — Darya, Charlotte, Malina – Radio LiMe

Le nostre redattrici ci illustrano le varie fobie che riguardano gli spazi pubblici e le interazioni sociali.

  • Sondaggio Agorà – Ottobre 2016 — Radio LiMe

Qual’è il punto dove i giovani d’oggi s’incontrano maggiormente? Gli studenti del Liceo di Mendrisio ci rispondo.

La Via Lime è una rubrica che esplicita alcune curiosità e informazioni su dei pianeti e stelle. Essa è curata da due appassionati: Filippo e Matteo, i quali si impegnano ad essere sempre originali! Siete pronti a vivere un emozionante viaggio all’interno del cosmo? Se sì, salite a bordo della navicella e mettetevi comodi, non ve ne pentirete!

Che effetto fa non cantato torna quest’anno in un modo tutto nuovo! Ahimè non vi saranno più ospiti d’onore ad ogni puntata, e con loro se ne andranno anche le informazioni e il commento a cui eravamo abituati. Ma al loro posto parte un entusiasmante nuovo format che consisterà in tre letture di testi di tre canzoni 100% italiane! Ai testi seguiranno brevi spezzoni del brano per far scaturire il confronto alla base di questa rubrica: Che effetto fa non cantato?

Questa puntata comprende i seguenti brani:

Francesca Michielin – Nessun grado di separazione

Modà – Come un pittore

883 – Gli anni

Luca Rodrigues Ferreira “Ernie” e Adam “Ed” Hrabi sono fierissimi di presentarvi GameTI, la rubrica nerd di Radio LiMe! In questo piccolo spazio di puro delirio vi presenteremo i videogiochi, i film, le serie TV e le fiere che usciranno il prossimo mese, perciò… Stay tuned!

Cos’ha novembre in serbo per noi? Scopriamolo assieme  e… buon ascolto!

La rubrica “viaggiando con Balbi” a cura di Luca Balbi e Céline Ufenast si occupa ogni mese di informare i radio ascoltatori delle novità portate dal mondo dei motori; con le notizie principali e delle interessanti innovazioni sia tecniche che non. Inoltre, se possibile, verrà inserita sempre qualche stuzzicante curiosità riguardante l’argomento.

Jungle Ciani

Benvenuti su Teal&Orange! L’unica rubrica qui su Radio JungleCiani a parlarvi del magico cinema, pronta a consigliarvi ogni mese nuove e imperdibili pellicole della grande storia iniziata dai fratelli Lumière.

Benvenuti alla primissima Rubrica di radio Jungle Ciani che vi farà entrare nel mondo assestante e surreale di uno dei super eroi più amati e conosciuti di sempre,Batman!
Gotham Rhapsody è l’interfaccia tra il mondo reale è quello dei fumetti, approfondiremo gli aspetti più inquietanti e nascosti, sia dei personaggi ma anche dei loro disegnatori e inventori! Ogni puntata sarà incentrata sugli alter ego del nostro oscuro protagonista.
Tutto ciò che pensavate di conoscere sta per essere stravolto…buon ascolto!

In questa rubrica parleremo della cosa che amiamo di più: LIBRI
Di ogni genere, nuovi, vecchi belli e brutti, che hanno scritto pagine di storia, che ci hanno appassionato di più e che ci hanno lasciato con gli occhi incollati alle pagine! Speriamo che la nostra passione si trasmetta a voi !

Ti piace la musica House?
Allora questa è la rubrica che fa per te!
Ogni mese potrai ascoltare la migliore musica edm che circola per la rete!
Big room, deep, prog.house, trap, hard music, dubstep, electro quando vorrete qui su dancefloor.
Lasciati andare a ritmo di musica!

logo-cassi-mini

“Viaggiare ti lascia senza parole, e poi ti trasforma in un racconta storie.” Questo è ciò che voglio fare: raccontarvi le storie che gli angoli del mondo mi hanno regalato.

“Tabù!” è una rubrica che ha come obbiettivo il portare sotto i riflettori quei concetti polverosi e sempre nell’ombra che sono, appunto, i tabù. Le cose di cui nessuno (o quasi) parla, per imbarazzo o per giudizio sociale. Con questa nostra rubrica speriamo di riuscire a dimostrare che molti di questi tabù, che sembrano grandi, grossi e spaventosi, in realtà sono facilmente superabili. Enjoy it!