Percorsi 2020/21

NETTUNE

Network di radiofonia studentesca* (*attività extrascolastica)

settembre 2020 – giugno 2021

Ostacoli? Occasioni!

NETTUNE è il network di radiofonia studentesca del Canton Ticino. Dal 2017 ha costituito una sua associazione indipendente, coadiuvata da Radio Gwendalyn. OSTACOLI? OCCASIONI! è il titolo del nuovo progetto di NETTUNE.

Il 2020 è un anno che ci ha messo alla prova. Paura, confusione, incertezza sono state sensazioni all’ordine del giorno. L’isolamento e il freno imposto a spostamenti, relazioni, formazione, viaggi ed economia ci ha costretti ad un momento di riflessione. Dopo anni di soddisfazioni e risultati, NETTUNE vuole affrontare questo momento come un’occasione per reinventarsi ed evolvere, proponendo una nuova struttura e nuovi obiettivi per il suo ennesimo anno di attività.

a cura dell’Associazione Analfabeti
Responsabile Associazione: Federico Tronci (Liceo di Mendrisio)
Coordinato da Chiara Fanetti (Giornalista culturale RSI) e Pacton Herbert (Presidente comitato Radio Gwendalyn)
Coordinamento logistico e tecnico: Federico Tronci (Liceo di Mendrisio) e Qemal Ibraimi (Radio WOW) 
Supervisione finanziaria: Fabrizio Ceppi (Radio Gwendalyn)


INDICE

  1. Introduzione
  2. Il Progetto
  3. Obiettivi Stagione 2020/2021
  4. I Percors
  5. Collaborazioni Radio – “pop-up”
  6. Le Radio di Nettune Network
  7. Palinsesto Radio
  8. Zona Copertura DAB+
  9. Applicazione Radio iOS e Android
  10. Workshop
  11. Organigramma 2020/2021
  12. Le messa in onda
  13. Durata progetto
  14. Produzione e contributo proprio 
  15. Trasferte e spostamenti
  16. Tecnica del Network
  17. Partner
  18. Biografie coordinatori
  19. Partner Radio Gwendalyn

  1. Introduzione

Nel corso delle sue precedenti edizioni, il progetto NETTUNE ha sviluppato il suo programma seguendo un tema principale, uno per ogni nuova stagione. Ragazze e ragazzi sono stati chiamati a ragionare sul tema dell’anno, scambiandosi idee ed opinioni tra loro ma anche confrontandosi con l’esterno. Per ogni edizione l’argomento è stato sviluppato costruendo e realizzando puntate, interviste, rubriche e programmi. Il tema è sempre stato sviluppato da loro, con il supporto tecnico e didattico dei coordinatori, e interpretato con il loro personale e unico punto di vista. Lo scopo di NETTUNE è, e sarà sempre, soprattutto questo: permettere ai ragazzi di sviluppare il proprio senso critico, la propria opinione, il proprio sguardo, nel rispetto degli altri, nella forma più consona possibile tramite il mezzo radiofonico. 

 

Arrivato alla sua sesta edizione, possiamo affermare che NETTUNE ha raggiunto gli obiettivi per i quali è stato creato, compiendo un percorso ricco di esperienze e soddisfazioni, creando un gruppo redazionale unito e dinamico e sviluppando una rete di collaborazioni ed interazioni con il territorio.

Il 2020, lo sappiamo, è un anno che ha messo tutti alla prova, come individui e come membri di una comunità, locale e al contempo globale. Paura, confusione, incertezza sono state sensazioni all’ordine del giorno. L’isolamento e il freno imposto a spostamenti, relazioni, formazione, viaggi ed economia ci ha costretti ad un momento di riflessione. NETTUNE – forte di aver permesso ai ragazzi di fare radio anche a distanza, durante il periodo di lockdown – vuole affrontare questo momento come un’occasione per reinventarsi ed evolvere, per chiudere un ciclo e aprirne un altro, per mettersi in gioco, proponendo una nuova struttura e ulteriori obiettivi che si integreranno con alcuni elementi già presenti nel progetto, in un equilibrio tra stabilità e rinnovamento. 


  1. Il Progetto: OSTACOLI? OCCASIONI!

2.1 Struttura

NETTUNE è nato come network di radiofonia studentesca, sviluppando piccole e operose redazioni all’interno di alcuni licei ticinesi: Mendrisio, Lugano, Savosa, Locarno. Queste redazioni resteranno operative e continueranno i propri percorsi anche in questo nuovo anno scolastico, sempre con il supporto tecnico e didattico dei coordinatori di progetto. 

Il 2020, con tutte le difficoltà a cui ci ha esposti, ha anche evidenziato l’importanza dei rapporti e dei legami sociali, la centralità dell’incontro e della condivisione. Per questo NETTUNE crede che sia opportuno costruire nuovi ponti tra ragazze e ragazzi, che vadano oltre la sede dei singoli istituti scolastici, ampliando quello che già fa da anni, quando porta tutte le redazioni a lavorare insieme su una diretta condivisa mensile, che si svolge presso gli studi di Radio Gwendalyn (quelle che vengono definite“Puntatone mensili”). Dal 2020 dunque NETTUNE proverà a coinvolgere e raggruppare giovani che provengono da differenti percorsi formativi e lavorativi, diversi contesti e aree di interesse, per realizzare podcast e dirette che si sviluppano intorno ad eventi sul territorio o tematiche specifiche. 

Le modalità di lavoro redazionale e di creazione radiofonica di questa edizione si possono così riassumere:

  • singole redazioni attive nei licei di Mendrisio, Lugano 1 e 2, Locarno 
  • puntate mensili realizzate a redazioni unificate presso lo studio di Radio Gwendalyn a Chiasso
  • NOVITÀ 2020: podcast realizzati in concomitanza con eventi culturali sul territorio o su tematiche specifiche grazie ad uno studio radiofonico “pop-up”, portatile, curati da redazioni che si compongono di giovani provenienti da contesti, percorsi e interessi diversi

2.2 Luoghi e formati

Il 2020 ci ha insegnato che bisogna essere flessibili e che qualsiasi pianificazione è esposta ad imprevisti e sorprese. La capacità di adattamento è fondamentale nella vita e questo periodo ce lo ha confermato: tutto muta, non si può avere il controllo su qualsiasi cosa e in qualsiasi momento possiamo trovarci confrontati con cambiamenti inaspettati e non sempre gradevoli. Per questo motivo, e per il già descritto bisogno di creare ponti e di sviluppare una maggior aggregazione tra giovani provenienti da contesti differenti, quest’anno NETTUNE si doterà di una redazione radiofonica “pop-up”, ovvero portatile, adattabile alle esigenze, che si potrà trasportare e allestire in vari luoghi e situazioni. Permetterà ai ragazzi e alle ragazze di spostarsi agevolmente sul territorio, di adattarsi a situazioni diverse senza subire condizioni e cambiamenti ma provando a sfruttare i mezzi a propria disposizione per continuare a dialogare e a comunicare. Questa nuova e aggiuntiva modalità di lavoro permetterà anche una maggiore collaborazione con eventi culturali, spazi di aggregazioni e realtà presenti sul territorio. 

I luoghi e gli strumenti di lavoro di questa edizione si possono così riassumere:

  • redazioni presenti nelle aule e negli spazi appositamente creati nelle sedi scolastiche
  • emissioni in diretta radiofonica per le puntate mensili dallo studio di Radio Gwendalyn a Chiasso
  • NOVITÀ 2020: una radio “pop-up” portatile, fornita di mixer, microfoni e cuffie, a disposizione dei ragazzi per spostarsi sul territorio nelle sedi di eventi culturali, in spazi aggregativi, in luoghi legati alla cultura, in altre sedi scolastiche, ecc.

2.2.1 Radio “pop-up”: caratteristiche e funzionamento

Agilità è la parola con cui vorremmo descrivere “pop-up”, avere una strumentazione che possa venire incontro alle esigenze del momento che sia fissa e stabile in un determinato luogo per alcuni giorni, ma anche maneggevole ed itinerante. Questo per dare modo ai giovani di poter essere operativi in pochi secondi e cogliere immediatamente gli eventi che avranno luogo sul nostro territorio.

2.3 Tema annuale: Ostacoli? Occasioni!

I cambiamenti si possono attuare con serenità soprattutto quando alcuni elementi di una situazione offrono continuità e sostegno. NETTUNE, anche in quest’anno di rinnovamento, propone dunque un tema centrale su cui sviluppare discorsi e riflessioni, proposti e alimentati dai ragazzi e dalle ragazze. Il tema di quest’anno porta il titolo “Ostacoli? Occasioni!” e li condurrà a riflettere su parole e condizioni quali: cambiamento, evoluzione, imprevisto, introspezione, legami, reti, condivisione, distanza, isolamento, adattamento, sfida. 

Il tema sarà affrontato in particolare nei percorsi intrapresi nelle puntate mensili che raggruppano le redazioni scolastiche e i partecipanti esterni ma sarà presente anche nelle dirette “pop-up”, in relazione al contesto, che si tratti di un evento culturale, di un luogo o di una tematica precisa.


  1. Obiettivi Stagione 2020/2021
  • Creazione di una redazione temporanea e modulabile, che coinvolga ragazze e ragazzi provenienti da contesti e formazioni diverse, che parteciperà ad una o più esperienze radiofoniche legate ad eventi o temi
  • Creazione di una radio “pop-up”, portatile
  • Rinnovamento e consolidamento delle radio studentesche già attive
  • Continuità e professionalità delle messe in onda
  • Creazione di workshop sulla radiofonia e sul giornalismo
  • Collaborazione con le reti radiofoniche e gli spazi di creazione della RSI
  • Collaborare con eventi e realtà presenti sul territorio, partecipare attivamente, cercare partner
  • Migliorare la comunicazione con l’esterno, in particolare i comunicati stampa
  • Offrire un’attività culturale extrascolastica che avvicini gli studenti delle scuole superiori alla comunicazione e arte radiofonica

  1. I Percorsi

I percorsi seguiranno una sequenza speculare: iniziano e finiscono con la trattazione di un macrotema. Sarà una cartina tornasole per la crescita radiofonica e culturale dei ragazzi: un modo per mettersi alla prova e sperimentare concretamente i punti di forza, raggiunti durante l’anno, e quelli di debolezza su cui concentrare gli sforzi futuri. 

“OSTACOLI? OCCASIONI!

Quest’anno era doveroso occuparsi delle conseguenze che ha imposto a livello globale e regionale il Covid-19. I ragazzi e le ragazze analizzeranno l’esperienza specifica con il confronto e la condivisione, ma la pandemia vuole essere, nei percorsi proposti, uno spunto di riflessione per analizzare come questo evento ci possa permettere di reinventare e ripensare noi stessi e la società.

 

  • Ostacoli? Occasioni!

 

Il lockdown, il blocco delle attività, il distanziamento sociale, la sospensione degli eventi e delle occasioni d’incontro: anche i ragazzi e le ragazze hanno affrontato diverse difficoltà e sono stati posti di fronte a nuove sfide, nuovi ostacoli, ritmi, nuove modalità di studiare, lavorare, comunicare. Incertezze, paure, dubbi, uno strano stato di sospensione. I ragazzi potranno sfruttare il mezzo radiofonico per condividere tra loro come hanno fatto fronte al periodo di lockdown, cosa si aspettano dal futuro, che percezioni hanno avuto: quali stati d’animo ma anche quali opinioni. Affrontando quel preciso momento potranno anche ragionare sui pensieri, le idee, le sensazioni che quella situazione specifica ha generato in loro a proposito di se stessi, degli altri, del proprio percorso individuale, professionale ma anche di singole persone che fanno parte di una società. L’obiettivo è anche quello di guardare alle difficoltà con un approccio razionale, d’osservazione, che porti anche a risvolti positivi se non addirittura creativi. Dalle difficoltà si può imparare.

 

  • Adattarsi… evolvendo

 

La specie umana ha raggiunto il dominio del pianeta grazie all’evoluzione. Ad ogni sfida, il corpo e il cervello dei nostri lontani antenati ha cercato di rispondere con delle soluzioni, adattandosi evolvendo, quindi mai affrontando passivamente le difficoltà. I partecipanti rifletteranno sulla capacità di adattamento e sul significato di evoluzione, applicandoli a loro stessi, alla società, al mondo e mettendo in discussione anche alcune scelte che si possono compiere per adattarsi o per sopravvivere di fronte ad un cambiamento. I ragazzi e le ragazze potranno affrontare questo percorso anche dal punto di vista scientifico, ambientale ed ecologico, così come sociale o ancora economico. O semplicemente lasciando libero il pensiero e la riflessione. Pensiamo a che passi abbiamo compiuto come individui o come società, in diversi ambiti, anche quello dei diritti, senza dimenticare i doveri.

 

  • Diversi ma uguali

 

La pandemia ha messo in luce alcune disuguaglianze presenti nella nostra società e chiare anche a livello mondiale. Che si tratti di strutture sanitarie, accesso alla formazione, condizioni economiche, diritti sul lavoro, tutele, gestione del tempo, condizioni domestiche e altro ancora. I movimenti internazionali di protesta seguiti alle violenze avvenute negli Stati Uniti hanno portato molti paesi a fare i conti con queste disuguaglianze e anche con la propria storia, vicina, lontana o presente. I partecipanti rifletteranno su questi temi riflettendo anche su alcune parole quali privilegio, memoria storica, uguaglianza, razzismo, appropriazione culturale, impegno civile, partecipazione, azione individuale. 

Sarà importante ragionare anche sul concetto di rete sociale: cosa siamo disposti a fare per i nostri affetti, che ruolo hanno la famiglia, le amicizie, i riferimenti quotidiani? Cosa si prova quando si viene allontanati? Cosa si prova a sentire di far parte di una comunità? Cosa si prova a sentirsi diversi?

 

  • Ostacoli? Occasioni!  2.0

 

L’anno si concluderá affrontando ancora una volta il percorso proposto all’inizio del nostro viaggio radiofonico. In questo modo gli allievi avranno l’opportunità di valutare la propria crescita. Come e cosa è cambiato nel corso di questo viaggio? Cosa hanno scoperto di loro stessi e del mondo che li circonda dopo un intero anno scolastico, un anno radiofonico e la partecipazione a diversi eventi culturali e di aggregazione? Un modo per mettersi alla prova e sperimentare concretamente i punti di forza raggiunti durante l’anno e quelli di debolezza su cui concentrare gli sforzi dell’anno a venire.


  1. Collaborazioni – Radio “pop-up”

La novità principale di quest’anno è rappresentata dalla radio “pop-up”, già illustrata per forma, funzionamento e contenuti. Questa modalità permetterà ai partecipanti di:

  • spostarsi sul territorio
  • diventare parte attiva di eventi culturali
  • incontrarsi tra ragazzi e ragazze di percorsi, formazioni, interessi e provenienze differenti
  • collaborare con realtà culturali e sociali del territorio in modo concreto e attivo
  • realizzare dei workshop specifici con professionisti del settore

Tra le collaborazioni previste, segnaliamo:

  • Il Film Festival dei diritti umani di Lugano (ottobre 2020)
  • Lo spazio di creazione digitale WeTube della RSI
  • Centri giovani del territorio ticinese

  1. Le Radio di Nettune Network
  • Radio LiMe è la radio degli studenti del Liceo di Mendrisio.

È stata fondata nell’anno scolastico 2009 / 2010.

  • Radio JungleCiani è la radio degli studenti del Liceo di Lugano 1.

È stata fondata nell’anno scolastico 2014 / 2015 

  • Radio WOW (Ex Radio Cassìs) è la radio degli studenti del Liceo di Lugano 2.

È stata fondata nell’anno scolastico 2014 / 2015

  • Radio PoListiroLo è la radio degli studenti del Liceo di Locarno.

È stata fondata nell’anno scolastico 2017/2018.


  1. Palinsesto Radio

Palinsesto Radio LiMe:

La redazione trasmette settimanalmente dal proprio studio nel Liceo di Mendrisio.

Tutti i giovedì dalle 16:30 alle 17:00 viene fatta una diretta dove la redazione sviluppa temi non solo interni alla scuola ma si lega all’attualità cercando sempre nuovi spunti e idee per dare un’informazione giovane e fresca.

Palinsesto Radio JungleCiani:

La redazione trasmette mensilmente dallo studio all’interno del Liceo di Lugano.

Ogni martedì e venerdì alternati dalle 17:30 alle 18:00 viene messa in onda una puntata dove gli studenti possono dare informazioni che riguardano il Liceo e si aprono all’attualità per cercare sempre uno spunto che riesca a legare il mondo giovanile al mondo esterno che li circonda.

Palinsesto Radio WOW:

La redazione trasmette mensilmente dal proprio studio del liceo.

Tutti i lunedì dalle 12:30 alle 13:15 viene messa in onda una diretta dove gli studenti della redazione possono affrontare svariati temi inerenti al Liceo ma con un’occhio rivolto verso l’esterno discutendo dell’attualità.

Palinsesto Radio Polistirolo:

Nell’arco dei primi mesi del 2019 gli studenti del Liceo di Locarno hanno iniziato a conoscere il mezzo radiofonico ed a produrre puntate mensili.

Per la stagione 2020/21 l’obiettivo è di allinearli alle altre redazioni, affinché possano avere una loro diretta mensilmente in maniera continuativa dove affronteranno temi di attualità e promuoveranno le varie attività all’interno del loro liceo.

Diretta mensile:

Una volta definite le date per i percorsi previsti nel progetto, le redazioni unite di Nettune Network si incontreranno presso gli studi di Radio Gwendalyn (Via Livio 16 – 6830 Chiasso) per creare la puntata-percorso mensile affrontando ogni volta un argomento specifico scelto e discusso con i coordinatori del progetto. Oltre al tema portante mensile ci sarà spazio per trasmettere le rubriche create da ogni redazione del Network Nettune.


  1. Zona Copertura DAB+

Le trasmissione avvengono su web e sul territorio in DAB+.

(DAB+ e mappe) > sorgente http://digris.ch/ 


  1. Applicazione Radio iOS e Android

Nettune Network, tramite la sua applicazione che racchiude tutte le radio che offrono lo streaming radio, darà modo ai giovani di poter fruire di tutto il materiale prodotto durante l’anno. Sotto il cappello di Radio Gwendalyn, l’applicazione permette di ascoltare musica 24 ore su 24 ed è collegata ai siti web di Radio Gwendalyn e Nettune Network.


  1. Workshop

(settembre – dicembre 2020)

Nella prima parte dell’anno scolastico e radiofonico saranno proposti ai partecipanti una serie di workshop fondamentali per la crescita e l’autonomia all’interno della redazione. Ogni workshop aggiungerà un tassello alle conoscenze del mezzo radiofonico ma anche alle capacità espressive e comunicative dei singoli partecipanti, accompagnandoli dal punto di vista tecnico, formale, contenutistico. I workshop saranno condotti dai coordinatori e responsabili del progetto NETTUNE, da relatori esterni selezionati tra professionisti del settore e da ospiti pertinenti alle tematiche affrontate. 

Alcuni workshop saranno pensati in relazione al tema dell’anno, altri affrontano argomenti legati al mondo della radiofonia, del giornalismo, della comunicazione e delle molte modalità espressive che abbiamo a disposizione (in particolare la parola, attraverso l’espressione verbale e scritta).

  • Coordinamento dei responsabili ( Herbert Pacton, Radio Gwendalyn e Chiara Fanetti, RSI)
    Giornata tradizionale dedicata all’incontro con i nuovi responsabili delle radio studentesche per illustrare le novità dell’anno e prepararli alla gestione di NETTUNE 2020/2021. Andranno rispolverate le basi tecniche, analizzati ii percorsi, discuteremo sui pro e contro dell’anno passato, prepareremo la tabella di marcia e le convocazioni, definiremo i gruppi di lavori e vedremo le novità.

 

  • Basi tecniche + Speakeraggio (Herbert Pacton,  Radio Gwendalyn)
    Tradizionale e indispensabile primo workshop destinato principalmente ai “nuovi arrivati” in redazione. Fornirà tutte le basi tecniche necessarie alla realizzazione di un contenuto radiofonico: la registrazione, il montaggio, la sonorizzazione. Saranno mostrate le apparecchiature a disposizione di ogni redazione e i software di editing. Inoltre si lavorerà su come impostare una buona qualità dell’emissione e di una registrazione.

 

  • Workshop legati all’esperienza “pop-up”
    La novità di questa edizione – lo studio radiofonico portatile denominato “pop-up” – sarà uno strumento utile anche per lo svolgimento di nuovi workshop. Questa postazione mobile raggiungerà eventi, luoghi e situazioni diverse nel corso dell’anno e il suo scopo è di coinvolgere professionisti del settore della comunicazione, del giornalismo e della cultura per curare workshop di un giorno, anche legati ai programmi di manifestazioni culturali e rassegne. La speranza è di poterne realizzare almeno un paio, incrociando gli impegni dei soggetti coinvolti.

  1. Organigramma 2020/2021

Le radio di NETTUNE

Massimo 10 studenti per radio: 2 caporedattori e massimo 8 redattori.

  • Radio LiMe – Radio degli studenti del liceo di Mendrisio
  • Radio JungleCiani – Radio degli studenti del Liceo di Lugano 1
  • Radio WOW – Radio degli studenti del Liceo di Lugano 2
  • Radio Polistirolo – Radio degli studenti del Liceo di Locarno
  • Radio “pop-up”

Nuove radio

Per questo nuovo anno NETTUNE si proporrà di contattare altri istituti scolastici per entrare a far parte del network:

  • Desideriamo contattare durante i primi mesi della nuova stagione il Liceo di Bellinzona per iniziare a creare un nuovo polo radiofonico. Così da ampliare e coprire il territorio Ticinese. Questo obiettivo era presente già lo scorso anno: a causa della pandemia e dello stop delle lezioni la discussione è stata rimandata all’anno scolastico 2020/2021

 

Coordinatori progetto

Chiara Fanetti

Herbert Pacton

Coordinatori logistica e tecnica

Federico Tronci (Liceo di Mendrisio) e Qemal Ibraimi (Radio WOW)

Supervisione Finanziaria

Fabrizio Ceppi


  1. Le messe in onda

Ogni percorso previsto nel progetto, che darà vita al fil-rouge del tema principale, sarà pianificato a inizio anno nel mese di settembre 2020 e verrà poi messo in onda dagli studi di Radio Gwendalyn in Via Livio 16, Chiasso. Sono sempre presenti i coordinatori del progetto.

Oltre ai percorsi, le radio che costituiscono NETTUNE trasmetteranno, settimanalmente, bi settimanalmente o mensilmente (a seconda della composizione della redazione) in diretta streaming, proponendo trasmissioni e rubriche.

I giorni vengono stabiliti a settembre 2020 e il palinsesto è pubblicato sul sito nettune.ch

A questa offerta da quest’anno si aggiunge anche Radio “pop-up” (vedi punto 5) che realizzerà podcast specifici che saranno poi pubblicati sul sito nettune.ch e sui i siti di riferimento dei partner coivolti.


  1. Durata progetto

settembre 2020  – giugno 2021


  1. Produzione e contributo proprio

Come descritto nell’allegato budget, il progetto calcola con un valore di 30 CHF per puntata il costo della produzione per uno studente per la preparazione e messa in onda del lavoro svolto, in termini di tempo rappresenta il 100% come contributo proprio nel progetto Nettune.

La produzione del materiale multimediale viene trasformata in lavoro volontario da parte degli studenti.


  1. Trasferte e spostamenti

Durante il corso dell’anno ci saranno vari spostamenti degli studenti per raggiungere gli studi di Radio Gwendalyn e per recarsi a seguire manifestazioni ed eventi culturali sul territorio.

Durante ogni Percorso che sarà fissato in calendario, 5 studenti si sposteranno da Locarno a Chiasso e da Lugano a Chiasso andata e ritorno per seguire e partecipare alle varie puntate messe in onda presso Radio Gwendalyn in Via Livio 16 a Chiasso.


  1. Tecnica del Network

Il materiale tecnico del network è aggiornato. Abbiamo in previsione per l’anno 2020/2021 di acquistare altro materiale, necessario alla creazione dello Studio “pop-up”.

Di seguito potete visionare tutto il materiale che acquisteremo durante questa stagione:

  • Studio PopUp:

1 Mixer – (Rode Rodecaster Pro) – costo unitario 545.- Chf

3 Microfoni – (Rode M2) – costo unitario 100.- Chf

3 Cuffie – (AKG K-72) – costo unitario 34.- Chf

  • Materiale per il Network:

3 Portatili – (ASUS VivoBook S13 S330FA-EY129T) – costo unitario 688.- Chf


  1. Partner

Le domande di finanziamento sono state richieste a: 

  • FSRC/SRKS
  • Info Giovani
  • UBS
  • Banca Raiffeisen
  • Fondazione Del Don
  • Città di Lugano
  • Città di Mendrisio
  • Città di Locarno
  • Scuole Superiori
  • Chicco D’Oro
  • Radio Gwendalyn: confermato.

Oltre al supporto indicato nel preventivo, l’associazione Radio Gwendalyn si occupa anche della gestione finanziaria dell’Associazione Analfabeti, coordinato da Fabrizio Ceppi.


  1. Biografie coordinatori

Chiara Fanetti (giornalista RSI)

Chiara Fanetti (1984, Sorengo) è giornalista radiofonica. Dal 2002 lavora per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI). Dopo 15 anni a Rete Tre, dal 2017 lavora per la redazione di Rete Due, il canale culturale. Negli anni ha curato programmi dedicati a musica, cinema, creativi svizzeri, scuola e formazione. Per la radio segue festival cinematografici e musicali in Svizzera ed Europa. 

Ha lavorato per il Locarno Film Festival, il Dicastero giovani ed eventi di Lugano, il Laboratorio di cultura visiva della SUPSI. Saltuariamente collabora con alcune testate come Cinebulletin.

È stata giurata per concorsi musicali nazionali (M4Music, Swiss Live Talent, Basler Pop Preis, Premio svizzero di musica), fotografici (Verzasca foto festival) e radiofonici (sonOhr). Dal 2018 è nel comitato di selezione della Semaine de la critique del Locarno Film Festival. 

È moderatrice di incontri culturali (Film Festival dei Diritti umani di Lugano, Pro Helvetia, Arte Urbana Lugano, The Parders, Agorateca, Istituto i2a, Cassi, Verzasca Foto Festival).

Saltuariamente collabora con le scuole medie, medie superiori e SUP: presentazioni di film con dibattito, lezioni sulle fake news. Da due anni partecipa al laboratorio di giornalismo del corso di laurea in comunicazione dell’Università della Svizzera italiana, tenendo delle lezioni sulla realizzazione di interviste.

Collabora ad eventi musicali della regione (La Tessinoise, Fresh, Roam) e cura presentazioni di progetti editoriali in uno spazio di co-working che ha creato con altri professionisti della comunicazione. 

 

Herbert Pacton (Presidente Radio Gwendalyn)

Herbert Pacton (1975) è un attore professionista. Dal 2005 lavora e collabora attivamente con Mediaset (Canale 5) in vari programmi televisivi.

Negli anni, ha collaborato con registi Inglesi per la creazione e la formazione di corsi sulla lingua Inglese in chiave comica, metodo tutt’ora usato in moltissime scuole Italiane.

Nell’ambito della comunicazione, dal 2013 lavora nel settore Automotive in qualità di facilitatore e Coach per AMAG Svizzera, tenendo corsi per il settore Sale & After Sale.

Parallelamente segue in qualità di Presidente tutto il lavoro di Radio Gwendalyn ed è speaker presso la stessa Radio nel suo programma sulla musica anni 80 “Seventeen Seconds”.

 

Fabrizio Ceppi (Cassiere Radio Gwendalyn)

Fabrizio Ceppi 1952, giornalista radiofonico e televisivo. Originario di Morbio Superiore ha conseguito la maturità al liceo di Lugano e la laurea in scienze politiche all’Università di Ginevra.
Redattore di notiziari radiofonici nel 1988, l’anno seguente entra nella redazione di “TTT” alla TSI. Passa poi alla redazione di “FAX” che dirige dal 1996 al 1998. Nel 2000 partecipa alla nascita di “FALÒ” dove si occupa delle produzioni di attualità della rubrica. Dal settembre 2004 è stato responsabile del quotidiano di approfondimento radiofonico “MODEM” e dal 2011 dell’Informazione Radio fino al pensionamento nel 2015. Dal 2008 al 2015 è stato presidente dei Corsi di giornalismo della Svizzera Italiana. Nel 2018 entra a far parte del Comitato dell’Associazione di Radio Gwendalyn.


  1. Partner Radio Gwendalyn

Dal 2018 Radio Gwen è Partner del Progetto Nettune, tramite la sua infrastruttura e in qualità di partner sostiene il progetto a svilupparsi dandogli tutto il supporto multimediale necessario affinché il tutto venga messo in onda e pubblicizzato sul sito Nettune.ch.

Radio Gwendalyn, o Gwen (per gli amici “Gwen”), è stata fondata nel 2005 da Alan Alpenfelt e Stefano Palermo, allora studenti. La radio indipendente si sviluppa come un’esperienza lo-fi senza pretese ma con l’obiettivo principale di trasmettere la musica solitamente assente dalle playlist di stazioni radio pubbliche o private in Ticino. Nel 2009, Radio Gwendalyn continua la sua sacra missione stabilendosi in un garage a Chiasso che diventa rapidamente un luogo di culto per coloro che vogliono convertirsi alla radio “Fai da te”. Nel 2016 Radio Gwendalyn si è trasferita in un nuovo studio in Via Livio 16 a Chiasso, da ottobre 2017 Radio Gwen è entrata a far parte del DAB+ per poter essere ancora più performante sotto l’aspetto di copertura del territorio per le sue trasmissioni.

Radio Gwendalyn è particolarmente desiderosa di promuovere la cultura di nicchia, la musica alternativa. Inoltre, si impegna ad aiutare altre stazioni radio e progetti a svilupparsi autonomamente. Secondo Gwen, la vita è una tragedia bellissima, quindi deve essere raccontata a tutti.

http://www.radiogwen.ch