Rete Tre – BAOBAB UP TO DATE – “Storie Di Emigrazione In Bianco E Nero” – 24/12/15

Up-To-Date-Rete-Tre - Per Post Facebook Coniglio 2015-16

Nettune network collabora dal 2014 con Baobab di Rete Tre contribuendo ogni settimana con un inserto di due minuti.

Anche in questa nuovissima Stagione Nettune Network, con le sue 3 Redazioni, sarà presente settimanalmente con l’appuntamento di Rete Tre.

Buon ascolto e don’t miss next events on Nettune.ch!

Baobab Up To Date – “Storie Di Emigrazione In Bianco E Nero”

giovedì 24/12/15 17:00

4000 chilometri di strada percorsi, 20 giorni di riprese, 8 dinastie incontrate: sono i numeri del progetto “Riuniti per Natale, 50 anni dopo”, che ripercorre le tracce del popolare show televisivo andato in onda alla TSI a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. “Riuniti per Natale” era un programma dedicato agli emigrati ticinesi e permetteva ai parenti rimasti in Svizzera di ricongiungersi ai loro cari attraverso il piccolo schermo.

A mezzo secolo di distanza Alberto Engeli e Mattia Bertoldi sono andati sulle tracce degli allora emigrati in California, ne hanno tracciato gli alberi genealogici e hanno cercato i loro discendenti.

Ne è scaturita una serie di quattro documentari dedicati all’emigrazione ticinese, in onda al Quotidiano (su RSI La1, alle 19:00) ieri sera, questa sera, il 28 e il 29 dicembre. Ne parliamo oggi in Up To Date con Mattia Bertoldi, coautore e coordinatore del progetto OltreconfiniTI.