PERCORSO I – (Ri)generazione – 17/18 |1| (Ri)generazione – 29-10-2017

PERCORSO 1
(RI)GENERAZIONE

(RI)GENERAZIONE

Il gioco di parole che sta nel titolo da il significato in particolare al nostro primo percorso dell’anno, che vuole iniziare con un confronto: voi rispetto ai vostri predecessori. Come generazione che oggi si affaccia al mondo adulto, che si appresta ad esercitare dei primi ruoli nella società, che sta per esercitare il suo diritto / dovere al voto, vi sarete fatti molte domande sulla situazione della società di oggi, una società che non avete ancora contribuito a creare o cambiare ma che presto vi vedrà protagonisti. Vi sarete interrogati su molti aspetti che riguardano il macro e il micro cosmo che ci circonda: dalle grandi scelte politiche, ambientali, economiche e sociali a quelle piccole ma fondamentali che si operano in una famiglia, in una scuola, in una coppia.

Vorremmo che ragionaste sulle differenze che intercorrono tra voi e le generazioni precedenti andando ad investigare atteggiamenti, punti di vista, comportamenti, consuetudini: un’analisi dello zeitgeist (spirito del tempo) di chi è venuto prima di voi (possiamo parlare di decenni ma anche di chi sta guidando il mondo oggi, quindi del presente) e di quello che probabilmente sarà il vostro spirito del tempo, che state iniziando a costruire. Un’analisi che vi chiediamo di condurre tenendo presente questa domanda: “come possiamo noi, come generazione, dare uno spirito di rinnovamento alla società di oggi?”

Un infinito GRAZIE a tutte e tre le Redazioni di Radio LiMe, Radio JungleCiani e Radio Cassís che, come tutti mesi, preparano la Puntatona a tema!

 

RADIO LIME – Radio degli studenti del Liceo di Mendrisio 

 

 

RADIO JUNGLECIANI – Radio degli studenti del Liceo Lugano 1

 

 

RADIO CASSÍS – Radio degli studenti del Liceo Lugano 2

 

CONTENUTI NELLA DIRETTA:

 


Siete pronti ad intraprendere un viaggio che vi accompagnerà all’interno del suggestivo mondo dell’Eurovision Song Contest? Siete pronti ad ascoltare le proposte che le varie nazioni avranno da offrire per la 63esima edizione di questa attesissima competizione?

Gli Eurovisionari, Samuele e Filippo, vi accompagneranno in questo suggestivo cammino che vi porterà dritti a Lisbona attraverso notizie, curiosità, previsioni e, ovviamente, tanta buona musica! Allora, siete pronti? Let the Eurovision Song Contest begin!

Avete mai fatto attenzione alle piccole problematiche che riscontrate quotidianamente? Io si, e spero di non essere la sola, per questo ho deciso di condividerle attraverso il mio bosco dei problemi.

Il Polisportivo di seconda… aria fresca, lo splendere del sole tra le montagne e attività sportive; la miscela perfetta per una compilation di tre giorni di disavventure!! Il quarto appuntamento con Il Bosco Dei Problemi è dedicato alla mio rapporto di amore e odio con le attività all’esterno!

Con il nuovo anno scolastico molti dei redattori “veterani” di Radio LiMe hanno terminato il loro percorso da liceali. Michele e Alice diranno le loro impressioni a caldo, visto che sono rispettivamente Responsabile tecnico e Caporedattrice per il primo anno.

Andremo poi a discutere sul baratro che si trova alla fine del liceo… La Vita!

Rubrica Scientifica a cura di Elisa Butti – Kim Bianchi – Chiara Sala