Direttissima! – Autogesty 2017 – Radio LiMe – 12/04/2017

AUTOGESTY LIME 2017

12 aprile 2017

Ed eccoci tornati anche quest’anno per la consueta Direttissima dell’Autogesty!

Ma cos’è l’Autogesty?

L’Autogestione consiste in tre giorni, generalmente in aprile e quindi in un clima primaverile, durante i quali il Liceo di Mendrisio si trasforma profondamente. L’organizzazione è affidata ad una numerosa commissione composta da soli studenti (circa una quarantina), che si ritrovano a scadenze regolari, durante tutto l’anno: viene scelto il tema, progettato lo svolgimento delle attività, dei concerti e delle proiezioni che arricchiscono i tre giorni. L’Autogestione, infatti, consiste proprio in questo: organizzare e partecipare ad attività di svariato genere, dal torneo di rugby, alla conferenza di filosofia, al corso di cucina, alla lezione sulla guerra nelle isole Falkland. Per riuscire a proporre queste attività gli allievi si mobilitano già fin da ottobre/novembre, cercando persone disposte a giocare il ruolo di relatore, oppure proponendo attività loro stessi. Al termine delle attività della giornata, gli allievi possono rilassarsi con la musica che le band liceali o della realtà ticinese propongono sul piazzale del liceo. Da un paio d’anni, inoltre, l’Autogestione si protrae fino alla sera, con la proiezione di film nell’atrio del liceo, arredato per l’occasione con divani e comodi puff, oppure con la festa del venerdì sera. L’Autogestione si svolge in un clima piacevole ed è un momento importante per la vita del Liceo di Mendrisio, poiché dà la possibilità agli allievi di progettare e assaporare la scuola in modo diverso, assieme ai docenti interessati. L’Autogestione è bella!

Questa, almeno, la descrizione che ci fornisce la Commissione Autogesty del Liceo di Mendrisio.

La redazione di Radio LiMe è dunque felicissima di accogliervi nuovamente in questa tradizione molto limeale! Godetevi questa fantastica e lunghissima diretta!

Voci-guida: Sofia Monleone, Gregorio Aostalli, Enea Motta, Céline Ufenast, Luca Balbi, Luca “Ernie” Rodrigues Ferreira, Darya Shiryaeva-Ammann, Adam “Ed” Hrabi

Intervistatori: Alice Soru, Filippo Quadri, Luca Balbi, Gregorio Aostalli, Adam “Ed” Hrabi

Regia: Thomas Pigni, Nicola Brunner, Michele Guastalla

 

CONTENUTI DELLA DIRETTA:

  • Tante, tantissime interviste ai relatori delle attività
  • Intervista a Aleksandar “Monci” Momcilovic, membro del Comitato Autogesty
  • Collegamenti di Rete Tre presso il Liceo di Mendrisio

– GUARDA GLI SCATTI DI QUESTE TRE GIORNATE! –
– VISITA IL SITO UFFICIALE DELL’AUTOGESTY LIME! –


 

Si ringraziano il Liceo Cantonale di Mendrisio, il Comitato Autogesty, Radio Gwendalyn, Rete Tre – Radiotelevisione della Svizzera Italiana e le redazioni di Radio LiMe, Radio JungleCiani e Radio Cassìs! Appuntamento all’anno prossimo!

                        Radio Gwen LOGOrete tre